
Match ???
Assistente di studio veterinario AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come assistente di studio veterinario AFC preparerai esami e trattamenti per gli animali e assisterai i veterinari. Ti occuperai degli animali prima e dopo gli interventi e ti assicurerai che tutti gli strumenti siano sterili. Anche la pianificazione degli appuntamenti sarà uno dei tuoi compiti 🐾💉
Questa professione è importante per la società perché svolgendola si contribuisce a garantire che i nostri animali domestici siano in buona salute e che si possa offrire loro una vita lunga e felice.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come assistente di studio veterinario AFC lavorerai spesso in orari variabili e a volte per più tempo del previsto, in uno studio veterinario dove dovrai svolgere le tue mansioni in modo preciso e pulito,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come assistente di studio veterinario AFC potrai formarti ulteriormente. Potrai frequentare diversi corsi offerti da varie associazioni o scuole. Potrai specializzarti in determinati settori.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame professionale e diventare coordinatore/trice in medicina ambulatoriale APF. Ciò significa che assumerai maggiori responsabilità presso uno studio veterinario e ad esempio ne gestirai l’organizzazione.
Esame professionale superiore (EPS) Un’altra possibilità sarà quella di sostenere un esame professionale superiore. Purtroppo non vi sono specifiche formazioni continue per la professione di assistente di studio veterinario AFC che terminano con un diploma di EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Anche presso le scuole universitarie professionali non vi sono formazioni continue specifiche per la professione di assistente di studio veterinario AFC che terminino con un diploma di SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale. Tuttavia le condizioni di ammissione variano da una SUP all’altra. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte si potrà anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Le opzioni disponibili dipendono dunque dalla SUP presso cui desideri studiare. Quindi informati bene per tempo.