Guardiano/a di animali AFC - indirizzo Animali selvatici
Che cosa si fa in questa professione?
In qualità di guardiano/a di animali AFC - indirizzo Animali selvatici ti assicurerai che gli animali affidati alle tue cure siano sempre puliti e in salute. Li nutrirai e darai loro da bere, osserverai il loro comportamento e alleverai i piccoli. Il tuo lavoro sarà importante perché contribuirai a garantire che gli animali selvatici nei giardini zoologici e nei parchi faunistici ricevano le cure adeguate e che i visitatori possano imparare molto su di loro.
🐾🌿
La tua professione aiuterà la società a sviluppare una maggiore comprensione e un rispetto più profondo per gli animali selvatici.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come guardiano/a di animali AFC - indirizzo Animali selvatici avrai un compito molto importante. Ti occuperai di mantenere puliti i recinti degli animali. Questo significherà che rimuoverai lo sporco,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
** Formazione di base estesa/ridotta** Come guardiano/a di animali AFC - indirizzo Animali selvatici dovrai seguire formazioni continue. La legge impone di frequentare corsi di almeno 4 giorni nell’arco di 4 anni. Questi sono offerti dalle varie associazioni professionali o scuole professionali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai specializzarti e ottenere un diplome di un'associazione come estetista per cani, oppure diventare formatore/trice per detentori/trici di animali. Ciò significa che insegnerai ad altre persone come curare e allevare gli animali.
Esame professionale superiore (EPS) In altri Paesi come Germania, Francia o Paesi Bassi potrai seguire una formazione per diventare zootecnico/a o specialista esperto/a nella cura degli animali. Con queste formazioni potrai lavorare anche in Svizzera.
Scuola specializzata superiore (SSS) Non vi sono formazioni specifiche a livello di SSS per la professione di guardiano/a di animali AFC - indirizzo Animali selvatici.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale e conseguire un Bachelor of Science in agronomia e specializzarti in animali da allevamento o cavalli. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità alla formazione fornendo esempi di lavori svolti.