Yousty logo
Technology Partner deSwissSkills logo
Beruf Qualitätsfachmann/Qualitätsfachfrau in Mikrotechnik EFZ

Operatore/trice della qualità in microtecnica AFC

Che cosa si fa in questa professione?

Come operatore/trice della qualità in microtecnica AFC il tuo ruolo sarà quello di osservare con attenzione se tutto funziona come dovrebbe. Analizzerai e calcolerai i dati per migliorare la qualità dei prodotti microtecnici. Documenterai con cura tutto ciò che scoprirai e cercherai di capire come fare meglio le cose 🔍📊

Grazie al tuo lavoro, possiamo contare su dispositivi tecnici che funzionano in modo sicuro e affidabile.

Per saperne di più su questa professione

Attività

Come operatore/trice della qualità in microtecnica AFC, lavorerai in laboratori dove collaborerai con vari esperti e dove testerai e migliorerai sofisticati dispositivi tecnici per molti settori come l'orologeria,…


Mostra di più

Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?

Usa il tool interattivo Trova-la-Professione e in soli 3 minuti scoprirai esattamente quanto ti corrisponde.
Inizia ora

Condizioni e requisiti per questa formazione

Requisiti da soddisfare

completamento della scuola dell’obbligo
superamento dell'esame di ammissione
pensiero logico
pensiero metodico
capacità di analisi
capacità di sintesi
attitudine per la matematica
interesse per la micromeccanica
capacità di lavorare in gruppo
doti comunicative
interesse per le tecnologie

Requisiti scolastici

Materia scolastica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Matematica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lingua di scolarizzazione

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Scienze naturali

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lingue straniere

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Prospettive future

Formazioni continue

Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice della qualità in microtecnica AFC, potrai continuare la tua formazione in diversi settori. Vorrà dire che dopo il tuo tirocinio potrai ampliare le tue conoscenze e specializzarti.

Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Si potrà trattare di un esame per diventare specialista aziendale in processi APF o agente tecnico-commerciale APF. Superando questo esame conseguirai un attestato professionale federale.

Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame conseguirai un diploma federale e potrai diventare dirigente di produzione industriale diplomato EPS.

Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai continuare la tua formazione e diventare tecnico/a dipl. SSS in microtecnica o tecnico/a dipl. SSS in costruzioni meccaniche. Al termine di questa formazione conseguirai un diploma federale.

Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Qui potresti seguire, ad esempio, un Bachelor of Science in Microtecnica o in Ingegneria Meccanica. Ricorda però che le scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.

Stage di orientamento e posti di tirocinio

Posti di tirocinio per cantone

Professioni simili