
Scalpellino/a AFC - indirizzo Scultura
Che cosa si fa in questa professione?
Il tuo lavoro di scalpellino/a AFC con indirizzo Scultura è quello di un vero e proprio artista. Progetterai e disegnerai le bozze delle tue opere. Lavorerai la pietra con martello e scalpello, la taglierai a misura e la modellerai. Non solo creerai nuove opere d'arte, ma ti occuperai anche del restauro di monumenti antichi e collocherai le opere al loro posto 🏛️🔨
Il tuo lavoro è importante per la società perché consente di preservate i beni culturali e di creare nuova arte che abbellisce l'ambiente che ci circonda.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come scalpellino/a AFC con indirizzo Scultura, spesso la tua attività inizierà con la realizzazione di bozzetti e disegni. Creerai il progetto per la tua opera d'arte o per il tuo lavoro di restauro. Dovrai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come scalpellino/a AFC - indirizzo Scultura, potrai ampliare le tue conoscenze frequentando dei corsi. Questi sono offerti da scuole specializzate e scuole professionali, dalla Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC e dall’Associazione formazione pietra naturale.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Avrai la possibilità di continuare la tua formazione sostenendo un esame di professione e diventando artigiano/a addetto/a alla conservazione dei monumenti storici APF. Si tratta di un’interessante opportunità per chi è interessato agli edifici antichi e alla loro conservazione.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Potrai diventare maestro/a scalpellino/a EPS o maestro/a scultore/trice su pietra EPS. Si tratta di un'ottima opzione se sei interessato/a al lato artistico del mestiere di scalpellino/a.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai diventare artista figurativo/a dipl. SSS. Si tratta di una buona scelta se desideri sviluppare le tue doti artistiche. Esiste anche la possibilità di seguire una formazione come tecnico/a in mineralogia all’estero.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai diventare, ad esempio, architetto/a, architetto/a paesaggista, ingegnere/a civile, conservatore/trice-restauratore/trice oppure artista figurativo/a. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna avere un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti.