
Match ???
Assistente di studio medico AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come assistente di studio medico AFC sarai il braccio destro del medico. Riceverai i pazienti, raccoglierai i loro dati e li preparerai per la visita. Eseguirai anche semplici esami medici e aiuterai nel trattamento 💉👩⚕️
Grazie al tuo lavoro, garantirai che l’assistenza sanitaria funzioni senza intoppi e che i pazienti ricevano le cure migliori.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come assistente di studio medico AFC, lavorerai presso studi medici o ambulatori ospedalieri e svolgerai diverse mansioni, talvolta indossando indumenti protettivi per proteggerti da infezioni.
Dovrai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come assistente di studio medico AFC potrai proseguire la tua formazione frequentando diversi corsi. Questi sono offerti da organizzazioni professionali e scuole professionali.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se desideri approfondire le tue conoscenze potrai sostenere un esame di professione. In questo caso, ad esempio, potrai diventare coordinatore/trice in medicina ambulatoriale APF, specialista in assicurazione malattie APF o specialista in gestione di istituzioni sanitarie APF.
Esame professionale superiore (EPS) Con un esame professionale superiore potrai formarti come esperto/a in materia di assicurazione malattia dipl. EPS o esperto/a in gestione di istituzioni sanitarie dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) In una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare infermiere/a dipl. SSS, tecnico/a di radiologia medica dipl. SSS, tecnico/a in analisi biomediche dipl. SSS o specialista in attivazione dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai conseguire ad esempio un Bachelor of Science in cure infermieristiche, ergoterapia o fisioterapia. Ricorda però che le condizioni di ammissione variano da una scuola universitaria professionale all’altra. A volte è necessario aver conseguito un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, a volte è anche possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.