
Match ???
Podologo/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come podologo/a AFC, ti occuperai della cura dei piedi delle persone. Tratterai vari problemi dei piedi, come le unghie incarnite o i calli. Ricorrendo a trattamenti manuali e strumenti appositi, farai in modo che i piedi delle persone restino sani e abbiano un aspetto gradevole 👣💪
Con il tuo lavoro aiuterai le persone ad alleviare il dolore e a mantenere o migliorare la loro mobilità. Grazie a te potranno affrontare meglio la vita quotidiana.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come podologo/a AFC, lavorerai in uno studio podologico, in un ospedale o in un centro di cura e riposo, sempre in collaborazione con altri professionisti della sanità. Durante i trattamenti indosserai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come podologo/a AFC, potrai continuare la tua formazione frequentando i corsi offerti nella Svizzera tedesca dall'Associazione Svizzera dei Podologi (Schweizerische Podologen-Verband, SPV). Frequentando questi corsi potrai imparare nuove tecniche e tenerti aggiornato/a sugli sviluppi attuali della tua professione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio come podologo/a AFC, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Questo ti consentirà, ad esempio, di diventare massaggiatore/trice medicale con attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Non esistono programmi di formazione specifici con esame professionale superiore per la professione di podologo/a AFC.
Scuola specializzata superiore (SSS) Dopo il tuo tirocinio potrai proseguire la tua formazione presso una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare, ad esempio, podologo/a dipl. SSS, specialista in attivazione dipl. SSS oppure infermiere/a dip. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Un'altra opzione sarà quella di studiare presso una scuola universitaria professionale. Qui, ad esempio, potrai conseguire un Bachelor of Science in fisioterapia o in cure infermieristiche. Ricorda però che le condizioni di ammissione variano da una scuola universitaria professionale all’altra. A volte è necessario un diploma di maturità professionale oppure un diploma SSS, altre volte per l'ammissione sarà sufficiente fornire esempi di lavori svolti.