
Match ???
Operatore/trice per la promozione dell'attività fisica e della salute AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice per la promozione dell'attività fisica e della salute AFC, pianificherai programmi di allenamento e di esercizio per persone diverse fra loro. Determinerai le loro capacità fisiche e adatterai gli esercizi di conseguenza. Le guiderai, mostrerai loro come eseguire correttamente gli esercizi e le motiverai ad allenarsi regolarmente 💪🏋️♀️
Questa professione è socialmente utile perché aiuta le persone a essere più sane e in forma. Le aiuta a prevenire le malattie e a migliorare il loro benessere.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come operatore/trice per la promozione dell'attività fisica e della salute AFC, lavorerai in palestre, centri benessere, club sportivi o hotel e potrai collaborare con istruttori di fitness, istruttori…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Guarda i video di Lena e scopri di più su questa professione!
I campioni di SwissSkills non potrebbero essere più diversi, ma tutti hanno trovato la loro strada verso il successo. Nei video raccontano del loro percorso scolastico, della loro formazione e della partecipazione ai campionati delle professioni. Lasciati ispirare e guarda i video di Lena!
Ecco dove troverai questa professione agli SwissSkills che si terranno dal 17 al 21 settembre 2025:
BERNEXPO, Padiglione 15
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come operatore/trice per la promozione dell'attività fisica e della salute AFC potrai proseguire la tua formazione attraverso vari corsi. Questi ultimi sono offerti da varie istituzioni e associazioni, come l'Associazione svizzera dei centri fitness e di salute o l'Associazione professionale per la salute e il movimento (Berufsverband für Gesundheit und Bewegung, BGB). Inoltre, avrai la possibilità di specializzarti, ad esempio come educatore/trice del movimento.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Superato questo esame e ottenuto un attestato professionale federale, potrai diventare, ad esempio, specialista per la promozione dell'attività fisica e della salute APF o allenatore/trice di sport di prestazione APF.
Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai approfondire ulteriormente le tue conoscenze. Potrai diventare, ad esempio, esperto/a per la promozione dell’attività fisica e della salute EPS o responsabile di formazione EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai diventare, ad esempio, educatore/trice del movimento dipl. SSS oppure allenatore/trice di sport di punta EPS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se desideri ampliare ancora di più le tue conoscenze, potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai seguire, ad esempio, un Bachelor in Musica e movimento, in Promozione della salute e prevenzione, in Fisioterapia oppure in Nutrizione e dietetica. Ricorda però che le scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è sufficiente presentare esempi di lavori svolti.