
Match ???
Tecnologo/a per dispositivi medici AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a per dispositivi medici AFC, fabbricherai dispositivi e strumenti medici. Lavorerai con diversi materiali e macchinari. Ti assicurerai che i prodotti funzionino perfettamente e siano della giusta qualità 🔬💊
Il tuo lavoro è molto importante perché grazie alla tua precisione i medici e il personale infermieristico possono fornire ai pazienti cure e trattamenti migliori.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come tecnologo/a per dispositivi medici AFC, lavorerai principalmente in aree in cui vengono preparati dispositivi medici in ospedali, cliniche e centri sanitari, ma anche in altre aziende che preparano…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a per dispositivi medici AFC, dopo il tuo tirocinio potrai continuare la tua formazione. Potrai frequentare diversi corsi che ti aiuteranno a migliorare le tue competenze e ad ampliare le tue conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Esistono corsi offerti da scuole professionali e scuole specializzate che ti aiuteranno a prepararti all'esame di professione. Questo esame è una grande opportunità per approfondire le tue conoscenze e progredire nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai continuare a specializzarti, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superato questo esame acquisirai il titolo di esperto/a in ambito operatorio con diploma federale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) In una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a di radiologia medica dipl. SSS o tecnico/a di sala operatoria dipl. SSS. Queste formazioni ti offrono la possibilità di specializzarti in particolari ambiti della tecnologia medica.
Scuola universitaria professionale (SUP) Con la giusta preparazione scolastica potrai anche studiare in una scuola universitaria professionale e conseguire un Bachelor of Science (SUP) in Tecnica medica. Considera però che le scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione diverse. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre concedono l'ammissione anche basandosi su esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni di ammissione da soddisfare nel tuo caso specifico.