Match ???
Ortottista dipl. SSS
Che cosa si fa in questa professione?
Come ortottista dipl. SSS, lavorerai a stretto contatto con gli oculisti ed esaminerai i pazienti per individuare eventuali malattie dell'occhio e disturbi della vista. Eseguirai test specifici per misurare l’acuità visiva e analizzare i movimenti oculari. Inoltre, elaborerai piani terapeutici personalizzati e li metterai in atto per migliorare la vista dei pazienti 👀👓
Questa professione è importante per la società perché aiuta le persone con problemi visivi a vedere meglio e migliora la loro qualità di vita.
Attività
Come ortottista dipl. SSS, lavorerai in cliniche oculistiche, studi privati o strutture specializzate per persone con disabilità visiva e avrai sempre molti contatti con pazienti di diverse fasce d'età.
Come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come ortottista dipl. SSS potrai continuare a formarti per perfezionarti ulteriormente nella tua professione. Potrai frequentare diversi corsi e convegni offerti da associazioni e scuole in Svizzera e all'estero.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Non esiste un esame di professione specifico che è possibile sostenere dopo il tuo tirocinio di ortottista dipl. SSS, ma potrai comunque specializzarti in determinati settori. Ad esempio, potresti seguire una specializzazione in neuroriabilitazione o in riabilitazione visiva (low vision rehabilitation).
Esame professionale superiore (EPS) Non esiste un esame professionale superiore specifico per la professione di ortottista dipl. SSS. Ma non preoccuparti, ci sono molte altre possibilità per continuare a formarti e ampliare le tue competenze.
Scuola specializzata superiore (SSS) Dopo la tua formazione di ortottista dipl. SSS potrai proseguire la tua formazione presso una scuola specializzata superiore. Qui, ad esempio, potrai conseguire un diploma in optometria o in fisioterapia.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Esistono corsi di studio in settori affini come optometria, fisioterapia, ergoterapia, cure infermieristiche o, ancora, nutrizione e dietetica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS, altre volte è possibile fare domanda di ammissione anche presentando esempi di lavori svolti.