
Match ???
Tecnologo/a dei media AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a dei media AFC, lavorerai con tecnologie moderne e progetterai prodotti mediatici. Preparerai dati per la stampa, utilizzerai le macchine da stampa e monitorerai l'intero processo di stampa. Dopo la stampa, controllerai la qualità e ti assicurerai che tutto sia perfetto 🖨️🎨
Con il tuo lavoro farai in modo che le informazioni e i messaggi possano essere diffusi con la migliore qualità, cosa molto importante per la comunicazione nella nostra società.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come tecnologo/a dei media AFC svolgerai la tua professione in grandi aziende, imprese artigiane o copisterie, dove lavorerai da solo/a o in team su macchine da stampa complesse, sia offset che digitali,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a dei media AFC, dopo il tuo tirocinio potrai continuare la tua formazione. Esistono diversi corsi offerti da scuole specializzate o associazioni professionali come viscom, syndicom, syna, VWP o Copyprintsuisse.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Ultimato il tuo tirocinio, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Conseguendo l'attestato professionale federale potrai diventare, ad esempio, agente commerciale di tipografia APF, specialista di postpress e allestimento APF o specialista aziendale nelle tecnologie di stampa ed imballaggio APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri proseguire, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare, ad esempio, manager in pubblicazioni EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai diventare media manager dipl. SSS. Questo titolo ti offrirà ancora più opportunità nel settore dei media.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai accedere a livelli ancora più elevati, potrai studiare presso una scuola universitaria superiore. Vi potrai seguire, ad esempio, un Bachelor of Science in Ingegneria dei media. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può essere ammessi anche sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene prima di decidere.
Eventi informativi
