
Match ???
Stampatore/trice di imballaggi AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come stampatore/trice di imballaggi AFC, progetterai imballaggi con colori e forme. Utilizzerai macchine da stampa speciali e controllerai il processo di stampa. Garantirai che la qualità dei prodotti stampati sia sempre elevata. 🖨️🎨
Gli stampatori/le stampatrici di imballaggi AFC assicurano che i prodotti siano confezionati in modo sicuro e attraente, promuovendo le vendite e proteggendo l’ambiente.
Attività
Come stampatore/trice di imballaggi AFC, lavorerai in aziende tipografiche dove stamperai imballaggi, etichette o cartone ondulato e sarai uno/a specialista ricercato/a.
In questo contesto avrai molti…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta
Una volta completata la formazione di stampatore/trice di imballaggi AFC potrai proseguire gli studi. Potrai frequentare diversi corsi offerti da scuole specializzate superiori o scuole professionali. Anche organizzazioni come PackPrint.Swiss offrono corsi interessanti.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Ad esempio, potrai diventare agente commerciale per stampa e media APF, specialista di postpress e allestimento APF o specialista aziendale nelle tecnologie di stampa ed imballaggio APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri proseguire, puoi sostenere un esame professionale superiore. Questo ti permetterà di diventare Packaging Manager EPS o manager in pubblicazioni EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS)
Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore e diventare, ad esempio, media manager dipl. SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vuoi avanzare ancora di più, puoi studiare in una scuola universitaria professionale. Ad esempio, puoi conseguire un Bachelor of Science (FH) in ingegneria dei media. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. A volte è possibile candidarsi anche con esempi del proprio lavoro.