
Assistente alla stampa e all'allestimento CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come assistente alla stampa e all'allestimento CFP sarai responsabile della stampa di vari materiali. Dovrai impostare, mantenere e pulire regolarmente le macchine da stampa. Taglierai e incollerai i prodotti stampati e ti assicurerai che siano conservati correttamente ️🖨️📚
Questa professione è importante per la società perché garantisce la disponibilità di libri, giornali e molti altri materiali stampati che utilizziamo quotidianamente.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come assistente alla stampa e all'allestimento lavorerai in in tipografie o altre aziende che si occupano di grafica, e talvolta dovrai lavorare anche nei fine settimana o di notte.
Come assistente alla…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come assistente alla stampa e all’allestimento CFP avrai l'opportunità di ampliare le tue conoscenze svolgendo un tirocinio di durata ridotta. Potrai ad esempio continuare a formarti come tecnologo/a di rilegatura AFC, allestitore/trice di prodotti stampati AFC, operatore/trice pubblicitario/a AFC, tecnologo/a dei media AFC o stampatore/trice di imballaggi AFC. Inoltre potrai accedere al secondo anno di formazione come tecnologo/a di rilegatura AFC, operatore/trice pubblicitario/a AFC, tecnologo/a dei media AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione di base potrai anche specializzarti sostenendo un esame di professione. Potresti, ad esempio, sostenere un esame per diventare specialista di postpress e allestimento APF, progettista nell'artigianato APF o designer del colore APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri compiere un passo in avanti potrai sostenere un esame professionale superiore. In questo modo potresti diventare manager in pubblicazioni EPS oppure operatore/trice tecnico/a pubblicitario/a EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione è seguire una formazione continua presso una scuola specializzata superiore. Qui potrai acquisire ad esempio il titolo di media manager SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai formarti come ingegnere/a dei media SUP o designer in comunicazione visiva SUP. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte è necessario un diploma di maturità professionale oppure un diploma SSS, altre volte per l'ammissione sarà sufficiente fornire esempi di lavori svolti.