Tecnologo/a di rilegatura AFC orientamento - Artigianato
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a di rilegatura AFC - orientamento Artigianato lavorerai con diversi materiali come carta, cartone, pelle e tessuto. Realizzerai libri, raccoglitori, scatole e altri prodotti, prestando attenzione alla qualità ed eseguendo controlli. Ti occuperai anche della manutenzione e della riparazione delle macchine
📚✂️
Questa professione è fondamentale per la società, poiché svolgendola si contribuisce alla realizzazione di prodotti utilizzati quotidianamente in scuole, uffici e molti altri ambiti.
Attività
Come tecnologo/a di rilegatura AFC - orientamento Artigianato sarai responsabile della produzione di diverse tipologie di materiali leganti. I leganti sono sostanze utilizzate per unire altri materiali…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a di rilegatura AFC - orientamento Artigianato potrai proseguire la tua formazione frequentando diversi corsi speciali. Questi sono offerti da organizzazioni professionali, scuole professionali e scuole universitarie professionali. Un esempio è il Centro del bel libro di Ascona.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell'attestato professionale federale (APF) Al termine della tua formazione potrai sostenere un esame di professione. In questo modo potrai diventare agente commerciale di tipografia APF o specialista del trattamento dei supporti di stampa APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. In questo modo potrai diventare manager in pubblicazioni dipl. EPS o dirigente d’azienda dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione a tua disposizione sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai formarti come tecnico/a dipl. SSS dei media.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola specializzata superiore è possibile studiare in settori specialistici affini. Ad esempio, potrai conseguire un Bachelor of Science in ingegneria dei media. Se vorrai concentrarti in modo specifico sulla rilegatura di libri, vi è il Bachelor/Master of Arts in conservazione e restauro con specializzazione in oggetti grafici, librari e fotografici. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma di SSS, altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.