Yousty logo
Technology Partner deSwissSkills logo

Durata

3 anni

Salario

  1. anno di tirocinio CHF 600
  2. anno di tirocinio CHF 800
  3. anno di tirocinio CHF 1000

Allestitore/trice di prodotti stampati AFC

Che cosa si fa in questa professione?

Come allestitore/trice di prodotti stampati AFC sarai responsabile dei processi successivi alla stampa. Taglierai, piegherai, taglierai di nuovo, rilegherai e raccoglierai i documenti 🖨️🔧

Con la tua professione garantirai che libri, riviste, volantini e molti altri prodotti stampati possano essere prodotti in modo efficiente e di alta qualità.

Attività

Lavorerai in tipografie o in aziende che si occupano di prodotti di stampa. Trasformerai i fogli e le bobine di carta stampata in prodotti come giornali, riviste, piani, opuscoli, volantini e calendari. Per…


Mostra di più

Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?

Usa il tool interattivo Trova-la-Professione e in soli 3 minuti scoprirai esattamente quanto ti corrisponde.
Inizia ora

Condizioni e requisiti per questa formazione

Requisiti da soddisfare

completamento della scuola dell’obbligo
interesse per la tecnica
interesse per le macchine
buona immaginazione
pensiero logico
precisione
pulizia
senso di responsabilità
comprensione pratica
abilità manuale

Requisiti scolastici

Materia scolastica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Matematica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Numeri e calcolo

Geometria

Grandezze e misure

Funzioni

Dati e probabilità

Lingua di scolarizzazione

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Comprensione orale

Produzione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Scienze naturali

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Sfruttare informazioni

Classificare, strutturare, modellizzare

Valutare e giudicare

Elaborare e trasporre

Comunicare e scambiare

Lingue straniere

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Comprensione orale

Comprensione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Produzione scritta

Prospettive future

Formazioni continue

Formazione di base estesa/ridotta In qualità di allestitore/trice di prodotti stampati AFC potrai svolgere una formazione di base complementare e diventare tecnologo/a di rilegatura AFC. Ciò significa che imparerai ancora di più sulla rilegatura di libri e opuscoli.

Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Al termine della tua formazione potrai sostenere un esame di professione. Con questo esame potrai diventare agente commerciale per stampa e media AFC o specialista di postpress e allestimento AFC. Imparerai ancora di più sul processo di stampa e sul trattamento dei supporti di stampa.

Esame professionale superiore (EPS) Se desideri ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo esame potrai diventare manager in pubblicazioni EPS. In questo contesto imparerai come pianificare e attuare pubblica0zioni.

Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare media manager SSS. Così imparerai come dirigere e organizzare progetti multimediali.

Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai diventare ad esempio ingegnere/a dei media. In questo contesto imparerai come attuare progetti multimediali dal punto di vista tecnico. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi con esempi del proprio lavoro.

Stage di orientamento e posti di tirocinio

Posti di tirocinio per cantone

Professioni simili