
Match ???
Spazzacamino AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come spazzacamino AFC dovrai fare in modo che gli impianti di riscaldamento e i camini funzionino in modo sicuro e pulito. Li controllerai e pulirai regolarmente, ne misurerai le prestazioni e li manterrai in buono stato di funzionamento. Consiglierai i proprietari sull'uso e sulla manutenzione ottimali degli impianti🔥👷♀️
Con il tuo lavoro di spazzacamino AFC aiuterai le persone a riscaldare le loro case e i loro ambienti di lavoro in modo sicuro ed ecologico.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come spazzacamino AFC, lavorerai spesso da solo o in piccoli gruppi, ti recherai dai clienti nelle loro case e nelle loro aziende secondo un orario prestabilito, indosserai abiti da lavoro scuri e dispositivi…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tirocinio come spazzacamino AFC avrai la possibilità di seguire una formazione di base ridotta come fumista AFC. Questa formazione ti permetterebbe di acquisire maggiori conoscenze sugli impianti a combustione e sulla loro costruzione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere diversi esami di professione per approfondire le tue conoscenze e specializzarti. Ad esempio, potrai diventare caposquadra spazzacamino APF, controllore/a di impianti a combustione APF, specialista antincendio APF o specialista in sistemi termici APF. Sono possibili anche corsi su argomenti specifici come la tossicologia o la manutenzione della ventilazione meccanica controllata.
Esame professionale superiore (EPS) Sarà possibile ottenere ulteriori qualifiche con un esame professionale superiore. Ad esempio, potrai diventare maestro/a spazzacamino EPS. Si tratta di una qualifica molto elevata nella professione in questione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Non esistono programmi di formazione specifici per gli spazzacamini AFC presso scuole specializzate superiori.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai continuare a studiare, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale. Qui, ad esempio, potrai intraprendere un corso di studi in tecnica degli edifici per conseguire il titolo di ingegnere/a in tecnica degli edifici SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna avere un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.