
Match ???
Progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC, misurerai e calcolerai la potenza termica necessaria per gli edifici. Progetterai impianti di riscaldamento e ne disegnerai i piani. I tuoi compiti comprenderanno anche la negoziazione con i clienti e il monitoraggio degli impianti
I progettisti e le progettiste nella tecnica della costruzione riscaldamento assicurano il riscaldamento invernale e un uso efficiente dell’energia.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC lavorerai in aziende che installano sistemi di riscaldamento o in uffici tecnici che si occupano di edifici.
Come progettista nella tecnica…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC potrai formarti ulteriormente. Hai la possibilità di effettuare un ulteriore tirocinio in una professione affine della tecnica della costruzione. Potrai, ad esempio, diventare progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC o progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC. Avendo già esperienza, questa seconda formazione avrà una durata ridotta.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione. Al superamento dell'esame di professione otterrai un attestato professionale federale. Dopodiché potrai diventare, ad esempio, capoprogetto nella tecnica della costruzione APF o consulente energetico/a della costruzione APF. Potrai anche lavorare come agente tecnico-commerciale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Un’altra possibilità è sostenere l’esame professionale superiore. Questo esame ti conferirà un titolo che finisce con EPS. Purtroppo per la professione di progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento EPS non vi sono titoli EPS specifici.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Potrai, ad esempio, diventare tecnico/a SSS in tecnica degli edifici oppure operatore/trice in automazione degli edifici SSS. Alla conclusione di una scuola specializzata superiore otterrai un diploma federale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai ottenere il titolo di ingegnere/a in tecnica degli edifici SUP (Bachelor). Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Tuttavia, l'ammissione potrebbe anche essere possibile sulla base di esempi di lavori svolti.