
Match ???
Progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC, misurerai e calcolerai la ventilazione necessaria per gli edifici. Elaborerai progetti che indicano esattamente dove e come devono essere installati i sistemi di ventilazione. Tratterai con i fornitori e monitorerai l'implementazione dei tuoi piani in cantiere 📏📐
Il tuo lavoro è molto importante perché permette di avere sempre aria fresca all’interno degli edifici. È essenziale per la salute delle persone che ci vivono o ci lavorano.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC, lavorerai in aziende che installano sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria o in studi di ingegneria nel settore della tecnica…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo aver completato la formazione come progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC, avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze. Potrai seguire una formazione di base ridotta in un altro settore della tecnica di costruzione, ad esempio come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC o progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) L'esame di professione ti consentirà di specializzarti ulteriormente e di progredire nella tua carriera. Ad esempio, potrai diventare capoprogetto nella tecnica della costruzione APF o consulente energetico della costruzione APF. Altrimenti, un’altra opzione possibile è quella di diventare agente tecnico-commerciale con attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) L'esame professionale superiore consente di raggiungere una posizione più elevata. Purtroppo però per questa professione non esistono titoli specifici EPS, ossia ottenibili con un esame professionale superiore.
Scuola specializzata superiore (SSS) In una scuola specializzata superiore potrai approfondire le tue conoscenze e concentrarti su ambiti specifici. Ad esempio, potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edifici oppure operatore/trice in automazione degli edifici SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se ti interessano gli studi universitari, presso una scuola universitaria professionale potrai conseguire un Bachelor of Science in Tecnica degli edifici. Considera però che le scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte si potrà anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Occorre informarsi bene e verificare le varie possibilità.