
Match ???
Progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC sarai un/a dei vero/a professionista quando si tratta di acqua e calore. Misurerai e calcolerai il materiale necessario per le installazioni negli edifici. Con i tuoi disegni e progetti, ti assicurerai che tutto si adatti e funzioni perfettamente. Negozierai con i fornitori e monitorerai il lavoro in cantiere in modo che alla fine tutto funzioni come un orologio 📏🔧
Grazie alle tue conoscenze e competenze, garantirai che le persone abbiano sempre acqua calda nelle loro case e appartamenti e che siano accoglienti e calde in inverno.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC lavorerai in uffici dove redigerai progetti e in aziende dove eseguirai installazioni sanitarie.
Come progettista nella tecnica della…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come progettista nella tecnica della costruzione impianti sanitari AFC avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze. Potrai frequentare corsi supplementari presso i centri di formazione suissetec e le scuole professionali. Oppure potrai optare per una formazione di base di durata ridotta in un altro settore della progettazione edilizia, come ad esempio la formazione per progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC o come progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Se vorrai ampliare le tue conoscenze, potrai sostenere un esame di professione. Con un attestato professionale federale, potrai lavorare come capoprogetto nella tecnica della costruzione APF o consulente energetico/a della costruzione APF.
Esame professionale superiore (EPS) Desideri proseguire? Un diploma di EPS allora fa al caso tuo. Con questo titolo federale potrai lavorare come progettista in impianti sanitari EPS.
** Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai approfondire ancora di più le tue conoscenze e ottenere un diploma. Come operatore/trice in automazione degli edifici dipl. SSS avrai ancora più possibilità nel tuo mestiere.
Scuola universitaria professionale (SUP) La scuola universitaria professionale è un’ulteriore possibilità per continuare a formarti. Potrai ad esempio frequentare un Bachelor of Science in tecnica degli edifici. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi con esempi del proprio lavoro.