
Match ???
Progettista di sistemi di refrigerazione AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come progettista di sistemi di refrigerazione AFC elaborerai piani e disegnerai schizzi che serviranno alla costruzione di sistemi di refrigerazione per gli edifici e per l’industria. Misurerai e calcolerai i materiali necessari e determinerai la tecnica appropriata da utilizzare. Consiglierai le soluzioni migliori e poi trasformerai ciò che hai pianificato in realtà 📐🧊
Questa professione ci consente di mantenere freschi i nostri alimenti e ci permette di avere temperature piacevoli all’interno degli edifici.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come progettista di sistemi di refrigerazione AFC trascorrerai molto tempo in ufficio, per realizzare disegni di sistemi di refrigerazione e per redigere preventivi, ma sarai anche sul cantiere per lavorare…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come progettista di sistemi di refrigerazione AFC potrai continuare la tua formazione effettuando dei tirocini supplementari. Ad esempio, potresti diventare progettista nella tecnica della costruzione AFC riscaldamento, ventilazione e impianti sanitari. Oppure potresti fare un tirocinio complementare di durata ridotta come installatore/trice di sistemi di refrigerazione AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Sostenendo un esame di professione potrai ampliare e approfondire le tue conoscenze e competenze. Ad esempio, potrai diventare capo montatore/trice di impianti di refrigerazione APF o capoprogetto nella tecnica della costruzione APF. Un'altra opzione potrebbe essere quella di diventare consulente energetico della costruzione APF.
Esame professionale superiore (EPS) Superando un esame professionale superiore potrai diventare, ad esempio, ispettore/trice di montaggio dipl. EPS o maestro/a di montaggio dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai frequentare una scuola specializzata superiore per continuare la tua formazione in settori correlati. Ad esempio, potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in tecnica degli edifici oppure tecnico/a dipl. SSS in energia e ambiente.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai seguire, ad esempio, un Bachelor of Science in Tecnica degli edifici o in Energia e ambiente. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale o di un diploma SSS. Altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.