
Match ???
Impermeabilizzatore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come impermeabilizzatore/trice AFC, sarai l'esperto/a a cui rivolgersi quando si tratta di proteggere gli edifici dall'acqua e dall'umidità. Misurerai e monterai i materiali con precisione, li installerai e li salderai accuratamente. Grazie alle tue conoscenze in materia di isolamento termico potrai assicurarti che gli edifici non disperdano energia 🏠🔧 La tua professione è importante perché è grazie al tuo lavoro se gli edifici possono durare nel tempo e restare asciutti e se l'energia può essere utilizzata in modo efficiente.
Attività
Come impermeabilizzatore/trice AFC lavorerai per lo più all'esterno, nei cantieri, dove indosserai dispositivi di protezione e lavorerai spesso a grandi altezze su impalcature e in varie posizioni. Lavorerai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base prolungata/ridotta Come impermeabilizzatore/trice AFC potrai ampliare le tue conoscenze svolgendo un tirocinio supplementare. In un anno di tempo potrai diventare copritetto AFC o costruttore/trice di facciate AFC. Oppure potrai optare per un tirocinio complementare di 2 anni e diventare costruttore/trice di ponteggi AFC, montatore/trice di avvolgibili AFC o lattoniere/a AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo aver completato il tuo tirocinio come impermeabilizzatore/trice AFC, potrai sostenere un esame di professione e ottenere un attestato professionale federale. Con questo potrai diventare manager costruzione involucro edilizio APF, consulente energetico della costruzione APF o capoprogetto montaggio solare APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Questo esame ti consentirà di diventare maestro/a involucro edilizio EPS o conduttore/trice di lavori nell’edilizia principale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per poi diventare tecnico/a dipl. SSS conduzione di lavori edili.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se desideri intraprendere studi universitari, potrai frequentare una scuola universitaria professionale per conseguire un diploma di Bachelor of Science in Ingegneria civile. Potrai quindi specializzarti nell'involucro edilizio. Ricorda però che le scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.