
Tecnologo/a per lo smaltimento delle acque AFC - orientamento Manutenzione di impianti di smaltimento delle acque
Che cosa si fa in questa professione?
Come tecnologo/a per lo smaltimento delle acque AFC - orientamento Manutenzione di impianti di smaltimento delle acque, sarai responsabile della manutenzione e della cura degli impianti di evacuazione e di depurazione delle acque di scarico. Controllerai regolarmente gli impianti per assicurarti che funzionino correttamente. In caso di malfunzionamenti, sarai a disposizione per effettuare le riparazioni. Il tuo lavoro è importante per prevenire i danni all'ambiente e garantire l'igiene 💧🔧
Grazie al tuo lavoro sarà possibile mantenere pulite le nostre acque e garantire condizioni di vita sane per tutti noi.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come tecnologo/a per lo smaltimento delle acque AFC - orientamento Manutenzione di impianti di smaltimento delle acque, avrai la responsabilità di garantire il corretto funzionamento degli impianti di…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come tecnologo/a per lo smaltimento delle acque AFC - orientamento Manutenzione di impianti di smaltimento delle acque, potrai ampliare le tue conoscenze frequentando corsi specifici. Questi ultimi sono offerti da scuole specializzate e professionali o dall'Associazione per la formazione nel ramo manutenzione delle canalizzazioni come, ad esempio, il corso per operatore/trice di telecamera per l’ispezione di canalizzazioni.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Ultimato il tuo tirocinio, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Superando questo esame potrai diventare gestore/trice d'impianto di depurazione acque con attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Non sono note possibilità di formazione continua con esame professionale superiore per la professione di tecnologo/a per lo smaltimento delle acque AFC - orientamento Manutenzione di impianti di smaltimento delle acque.
Scuola specializzata superiore (SSS) Se soddisferai i requisiti di formazione necessari, potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore in settori di studio affini. Il titolo professionale a cui aspiri dovrà terminare con l’indicazione SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se sarai in possesso dei requisiti di formazione necessari, potrai anche intraprendere un percorso di studi presso una scuola universitaria professionale. Vi potrai frequentare corsi di studio in settori affini. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale, oppure un diploma SSS. Ma talvolta è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.