Impiegato/a di commercio AFC - ramo Viaggi
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Viaggi, pianificherai e organizzerai viaggi per i clienti. Li consiglierai per programmare il viaggio perfetto secondo i loro desideri. Collaborerai con hotel, compagnie aeree e altri fornitori di servizi per trovare l’offerta migliore
🌍✈️
L’utilità di questa professione per la società consiste nell’aiutare le persone a realizzare i loro viaggi da sogno e a scoprire nuove culture e luoghi.
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Viaggi, sarai il/la primo/a interlocutore/trice per i clienti che desiderano organizzare un viaggio. Li consiglierai sulle destinazioni più adatte alle loro esigenze…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Viaggi potrai svolgere una formazione di base estesa o di durata ridotta dopo la tua formazione. Ciò significa che potrai approfondire le tue conoscenze o specializzarti in un campo specifico.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. In questo modo potrai dimostrare le tue capacità e conoscenze e riceverai un certificato che attesta le tue competenze.
Esame professionale superiore (EPS) Un’altra possibilità è quella di sostenere l’esame professionale superiore. Con questo esame diventerai uno/una specialista nel tuo campo professionale. Otterrai dunque il titolo di specialista di viaggi.
Scuola specializzata superiore (SSS) Avrai anche la possibilità di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai diventare ad esempio economista aziendale SSS nel ramo del turismo.
Scuola universitaria professionale (SUP) Un'altra opzione è quella di studiare presso una scuola universitaria professionale. Potrai studiare, ad esempio, turismo o economia aziendale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS, talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati dunque bene su quali siano le condizioni di ammissione.