
Impiegato/a di commercio AFC - ramo Trasporto
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Trasporto, organizzerai il trasporto di merci in modo che si svolgano senza problemi e senza ritardi. Pianificherai e coordinerai il percorso di trasporto, redigerai i documenti necessari e controllerai le consegne. Sarai a stretto contatto con i clienti, i fornitori e le aziende di trasporto e ti assicurerai che tutto arrivi al posto giusto e nel momento giusto 🚚📦
Con il tuo lavoro farai in modo che i beni e le merci giungano a destinazione in sicurezza e con puntualità, elementi essenziali per il commercio e l'economia.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Trasporto, avrai la responsabilità di garantire il trasporto sicuro di beni e merci da un luogo all'altro. Pianificherai e organizzerai il trasporto selezionando…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a di commercio AFC - ramo Trasporto, potrai estendere o ridurre la tua formazione di base. In altre parole significa che, se lo desideri, potrai ampliare le tue conoscenze, oppure, se hai già una buona preparazione, potrai ridurre la durata della tua formazione e terminarla quindi più velocemente.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio come impiegato/a di commercio AFC - ramo Trasporto, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione (EP). Con questo esame potrai approfondire le tue conoscenze e specializzarti in determinati settori.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ancora le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale federale (EPS). Con questo esame, ad esempio, si può diventare capo servizio trasporti EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Vi potrai continuare la tua formazione e diventare, ad esempio, capo di logisitca diplomato SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP)
Potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale, dove potrai studiare, ad esempio, economia aziendale. Ricorda però che le varie scuole universitarie professionali hanno diverse condizioni di ammissione. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte invece l'ammissione è possibile anche sulla base di esempi di lavori svolti.