
Operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto merci
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto merci sarai a bordo di una nave e avrai molte responsabilità. Farai navigare e guiderai la nave, ti occuperai della comunicazione via radio e, se necessario, riparerai qualcosa a bordo. Aiuterai nel carico e scarico delle merci e sarai presente durante le manovre di attracco e partenza
🚢⚓️
Questa professione è importante per la società, perché svolgendola ci si assicura che le merci vengano trasportate in sicurezza e arrivino nei negozi e nelle case delle persone.
Attività
Come operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto merci sarai il timone della nave. Ti assicurerai che la nave rimanga sicura e segua la rotta giusta, leggendo e interpretando…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo due anni come operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto merci e con buoni risultati scolastici potrai decidere di iniziare il terzo anno di formazione come capitano/a della navigazione interna AFC. Sarà come un avanzamento per la tua formazione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Con un attestato professionale federale potrai diventare specialista dogana e sicurezza dei confini APF o agente di polizia APF presso la polizia del Reno.
Esame professionale superiore (EPS) Purtroppo non vi sono formazioni continue dirette con un esame professionale superiore per la professione di operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto merci.
Scuola specializzata superiore (SSS) Anche in questo caso non vi sono formazioni continue dirette presso una scuola specializzata superiore per la professione di operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto merci.
Trasporto merci. Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai lavorare nella flotta marina o iniziare studi come ufficiale di bordo. Ma ricorda che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Inoltre potrai continuare a formarti in diversi settori della navigazione interna, come ad esempio capitano/a sulle imbarcazioni dei pompieri o nella tutela delle acque. Potresti anche diventare guardiano/a di chiuse o pilota marittimo/a. Oppure, che ne dici di un’attività amministrativa presso una compagnia di navigazione o un’agenzia portuale? Le possibilità sono tante!