
Operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto passeggeri
Che cosa si fa in questa professione?
Come operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto passeggeri avrai molti compiti da svolgere. Dovrai governare e condurre le navi passeggeri, garantire la comunicazione via radio e riparare i danni minori alla nave. Inoltre, sarai responsabile del corretto carico delle merci e ti assicurerai che la nave effettui in sicurezza le manovre di attracco e partenza 🚢⚓️
Questa professione è importante per la società perché consente il trasporto sicuro di persone e merci sulle vie d’acqua.
Attività
Come operatore/trice della navigazione interna AFC - orientamento Trasporto passeggeri, sarai responsabile della conduzione della nave. Dovrai pianificare l’itinerario di navigazione e condurre la nave…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo due anni come operatore/trice della navigazione interna AFC, potrai decidere se proseguire la tua formazione per diventare capitano/a della navigazione interna AFC. Se avrai buoni risultati scolastici potrai accedere direttamente al terzo anno di tirocinio e, così, raggiungere più rapidamente la possibilità di svolgere il lavoro dei tuoi sogni.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio, avrai la possibilità di continuare la tua formazione. Ad esempio, potrai sostenere un esame di professione e diventare specialista dogana e sicurezza dei confini oppure agente di polizia.
Esame professionale superiore (EPS) Purtroppo per la professione di operatore/trice della navigazione interna AFC non esistono formazioni continue specifiche con esame professionale superiore.
Scuola specializzata superiore (SSS) Anche qui non ci sono formazioni continue specifiche per la professione di operatore/trice della navigazione interna AFC.
Scuola universitaria professionale (SUP) Dopo il tuo tirocinio, potresti iniziare un corso di studi nella navigazione d’altura e diventare ufficiale. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all'altra. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre volte è anche possibile fare domanda di ammissione presentando esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.