
Match ???
Capitano/a della navigazione interna AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come capitano/a della navigazione interna AFC, ti occuperai della conduzione e della guida di navi su fiumi e laghi. Pianificherai le rotte e organizzerai il trasporto di persone e merci, assicurandoti che tutto sia caricato correttamente. Il tuo lavoro sarà come un puzzle in cui tutti i pezzi devono incastrarsi alla perfezione 🚢⚓
Questa professione è importante per la società perché consente il trasporto delle merci per via d’acqua nel rispetto dell'ambiente.
Attività
Come capitano/a della navigazione interna AFC, lavorerai su navi che viaggiano su laghi, fiumi e canali e ti assicurerai che tutto proceda senza problemi.
Come capitano/a della navigazione interna AFC,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come capitano/a della navigazione interna AFC, potrai proseguire la tua formazione e acquisire brevetti e licenze specifici. Ad esempio, potrai conseguire un brevetto radar, che consente di governare le navi con il radar. Oppure potrai ottenere la patente ADN, che ti autorizza a trasportare merci pericolose via acqua. Un'altra opzione è la patente radio VHF del Reno, che ti abilita a gestire le comunicazioni radio sul Reno.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio potrai proseguire la tua formazione per diventare specialista dogana e sicurezza dei confini APF o agente di polizia APF presso la polizia del Reno. Entrambe le professioni richiedono un attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Per l'esame professionale superiore non sono previste formazioni continue specifiche per la professione di capitano/a della navigazione interna AFC.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’opzione a tua disposizione terminato il tuo tirocinio sarà quella di proseguire la formazione per diventare ufficiale di coperta o di macchina nel traffico marittimo d’altura (formazione estera). Va segnalato che questa formazione continua si svolge all'estero.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potresti anche studiare in Germania e conseguire un Bachelor of Science (SUP) in traffico marittimo, in scienze nautiche e in logistica. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. Alcune richiedono una maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. A volte l'ammissione è possibile anche sulla base di esempi di lavori svolti.