
Addetto/a del pneumatico CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a del pneumatico CFP, sarai il/la professionista per tutto ciò che ha a che fare con gli pneumatici. Rimuoverai i vecchi pneumatici e ne monterai di nuovi sui cerchi. Utilizzerai macchine speciali per bilanciare gli pneumatici e gonfiarli alla pressione corretta. Controllerai regolarmente gli pneumatici e li sottoporrai a manutenzione in modo che possano essere utilizzati in modo sicuro e per lungo tempo. 🚗🔧
Con il tuo lavoro di addetto/a del pneumatico CFP contribuirai a garantire che tutti i veicoli siano sicuri sulle strade e che si possano evitare incidenti.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a del pneumatico CFP, lavorerai presso gommisti, in officine di pneumatici o grandi garage, dove l’orario di lavoro è generalmente regolare, ma può essere un po' più lungo in inverno.
Come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come addetto/a del pneumatico CFP, potrai frequentare corsi speciali. Questi sono offerti da scuole professionali, associazioni professionali e persino da produttori di pneumatici. In tal modo potrai approfondire e ampliare le tue conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la formazione potrai sostenere un esame professionale. Se lo supererai, riceverai un attestato federale e diventerai specialista del pneumatico APF:
Esame professionale superiore (EPS) Puoi anche sostenere un esame professionale superiore. In questo modo diventerai diventerai diplomato/a in economia aziendale EPS nel settore dell’automobile e avrai in tasca un diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Lì potrai diventare economista aziendale SSS e ottenere anche un diploma federale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se desideri proseguire, potrai anche frequentare una scuola universitaria professionale. Qui potrai diventare, ad esempio, ingegnere/a dell’automobile e del veicolo SUP o economista aziendale SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. A volte è possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro. Quindi informati bene prima di prendere una decisione.