
Match ???
Costruttore/trice nautico/a AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come costruttore/trice nautico/a AFC costruirai imbarcazioni e ti assicurerai che siano sempre in ottime condizioni. Installerai e assemblerai i vari pezzi, riparerai i danni e ti occuperai regolarmente della manutenzione delle imbarcazioni. Ricorrendo alle tue competenze in pittura e verniciatura, darai il tocco finale alle imbarcazioni e ti assicurerai che risplendano come nuove e siano sempre perfettamente funzionanti ⚓🔧
Questa professione è importante per la società perché consente alle persone di viaggiare sull’acqua in tutta sicurezza e affidabilità.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come costruttore/trice nautico/a AFC, spesso lavorerai in piccoli team, in officine o all'aperto, di solito in cantieri navali in Svizzera o all'estero, svolgendo attività che richiedono molta forza ed…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come costruttore/trice nautico/a AFC, potrai continuare la tua formazione e imparare il mestiere di manutentore/trice nautico/a AFC in soli 2 anni. Si tratta di un tirocinio complementare di durata ridotta in cui potrai approfondire e ampliare le tue conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Non esistono esami di professione specifici per la professione di costruttore/trice nautico/a AFC.
Esame professionale superiore (EPS) Anche per l'esame professionale superiore non esistono formazioni continue specifiche con cui conseguire un diploma EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Non esistono offerte di formazione specifiche per costruttori nautici e costruttrici nautiche AFC proposte da scuole specializzate superiori.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se avrai voglia di andare all'estero, ci sono corsi di laurea in Germania e in Inghilterra presso Università di scienze applicate (istituti universitari orientati alla pratica come le SUP) che offrono specializzazioni in cantieristica e ingegneria navale. Ad esempio, a Brema o Kiel potrai conseguire un Bachelor of Engineering in Cantieristica e ingegneria navale oppure a Plymouth un Bachelor of Science in Scienze della navigazione e scienze marittime (Navigation and Maritime Science). A Southampton ci sono addirittura due corsi di laurea in questo settore: un Bachelor of Engineering in Yacht and Powercraft Design e un altro Bachelor in Ship Science. Ricorda però che le condizioni di ammissione in questi istituti universitari professionali possono variare da un istituto all'altro. A volte occorre avere un diploma di maturità professionale oppure un diploma SSS, altre volte per essere ammessi sarà sufficiente fornire esempi di lavori svolti.
Corsi Oltre a questi perfezionamenti vi sono anche i corsi offerti dall'Associazione svizzera costruttori nautici (ASCN). Questi corsi ti permetteranno di approfondire la tua formazione in materie come l'elettrotecnica, la progettazione tecnica o la consulenza ai clienti e la vendita.