
Assistente di manutenzione per veicoli a due ruote CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come assistente di manutenzione per veicoli a due ruote CFP lavorerai principalmente in officina e ti occuperai della riparazione di biciclette e ciclomotori. Controllerai che i veicoli siano sicuri e ti assicurerai che tutto funzioni correttamente. Ti occuperai anche della manutenzione e della cura dei veicoli a due ruote e aiuterai a montare i pezzi di ricambio
🚲🔧
Questa professione è importante per la società, perché svolgendola si garantisce che i mezzi siano sicuri e affidabili, contribuendo a prevenire incidenti e a favorire la mobilità sostenibile.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come assistente di manutenzione per veicoli a due ruote CFP lavorerai in un'officina dove riparerai e farai la manutenzione di biciclette e ciclomotori.
Come assistente di manutenzione per veicoli a due…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come assistente di manutenzione per veicoli a due ruote CFP potrai decidere se estendere o ridurre la tua formazione di base. Ciò significa che potrai imparare di più e specializzarti o entrare più rapidamente nel mondo del lavoro.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione come assistente di manutenzione per veicoli a due ruote CFP avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. In questo modo dimostrerai di conoscere davvero bene la tua professione e di essere pronto/a ad assumere maggiori responsabilità.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo titolo diventerai maestro/a meccanico di veicoli a due ruote e potrai persino aprire la tua officina.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Potrai diventare ad esempio tecnico/a del veicolo. In questo modo avrai ancora più conoscenze specialistiche e collaborerai ad esempio allo sviluppo di nuovi veicoli a due ruote.
Scuola universitaria professionale (SUP) Infine avrai ancora la possibilità di intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Potresti diventare, ad esempio, ingegnere/a. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Talvolta è anche possibile dimostrare la propria idoneità a questo corso di studi presentando esempi di lavori svolti.