
Assistente del commercio al dettaglio CFP - ramo Giocattoli
Che cosa si fa in questa professione?
Come assistente del commercio al dettaglio CFP del ramo Giocattoli consiglierai i clienti sui vari giocattoli e, con i tuoi suggerimenti, li invoglierai ad acquistarli. Spiegherai loro il funzionamento dei giocattoli e ti occuperai della loro disposizione sugli scaffali giusti. Se un giocattolo non è disponibile in magazzino, lo ordinerai per il cliente e quando arriverà ti occuperai della sua presentazione 🎮🧸
Grazie a chi svolge questa professione, i bambini possono giocare con i giocattoli più adatti, che siano in grado di favorire il loro sviluppo e divertirli.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come assistente del commercio al dettaglio CFP Giocattoli, sarai il primo punto di contatto per i clienti alla ricerca del giocattolo perfetto.
Li aiuterai a fare la scelta giusta consigliandoli e spiegando…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come assistente del commercio al dettaglio CFP Giocattoli avrai la possibilità di ampliare ancora le tue conoscenze. Se il tuo andamento scolastico è stato buono e se conosci una lingua straniera, potrai fare una formazione di base ridotta per diventare impiegato/a del commercio al dettaglio AFC. Ciò significa che potrai iniziare dal secondo anno di tirocinio e risparmiare tempo.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Con la formazione di assistente del commercio al dettaglio CFP Giocattoli si possono sostenere anche diversi esami di professione. Fra questi, ad esempio, gli esami per diventare specialista del commercio al dettaglio APF, specialista d’approvvigionamento APF, specialista nella direzione di un team APF, specialista in marketing APF o specialista in vendita APF. Con questi titoli potrai dimostrare la tua bravura nel tuo settore.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri spingerti ancora più in là, potrai sostenere degli esami professionali superiori. Fra questi, ad esempio, gli esami per diventare manager nel commercio al dettaglio EPS, responsabile degli acquisti EPS, capo del marketing EPS, capo delle vendite EPS o esperto/a nella conduzione organizzativa EPS. Conseguendo questi titoli dimostrerai non solo la tua bravura nel tuo settore, ma anche la tua capacità di dirigere altre persone.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un'altra opzione a tua disposizione è quella di intraprendere degli studi in una scuola specializzata superiore. Qui, ad esempio, potrai diventare economista aziendale SSS o marketing manager SSS. Queste formazioni sono molto orientate alla pratica e ti preparano bene alla vita lavorativa.
Scuola universitaria professionale (SUP) Infine, potrai anche studiare presso una scuola universitaria superiore e diventare, ad esempio, economista aziendale SUP (bachelor). Per questo tipo di formazione le condizioni di ammissione variano molto. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale o di un diploma SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità alla formazione con esempi di lavori svolti.