
Assistente del commercio al dettaglio CFP - ramo Posta
Che cosa si fa in questa professione?
Come assistente del commercio al dettaglio CFP - ramo Posta consiglierai i clienti e darai loro suggerimenti su vari prodotti e servizi. Spiegherai loro il funzionamento di alcuni prodotti e mostrerai loro come usarli. Organizzerai la merce in negozio e ne ordinerai di nuova quando sarà esaurita
📦💌
Questo lavoro è importante per la società perché svolgendolo si garantisce che le persone ricevano la posta e i pacchi e che siano ben informate.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come assistente del commercio al dettaglio CFP - ramo Posta sarai il primo punto di contatto per i clienti e li aiuterai rispondendo alle loro domande. Ad esempio, spiegherai loro come spedire un pacco…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come assistente del commercio al dettaglio CFP - ramo Posta avrai la possibilità di estendere la tua formazione. Con una buona qualifica e la conoscenza di una lingua straniera, potrai accedere al secondo anno della formazione di base come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC. In questo modo potrai imparare ancora di più e migliorare le tue competenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione avrai diverse possibilità di formazione continua. Ad esempio, potrai sostenere un esame professionale e diventare specialista nel commercio al dettaglio APF, specialista d’approvvigionamento APF specialista nella direzione di un team APF, specialista in marketing APF o specialista in vendita APF. Questi titoli ti permetteranno di acquisire conoscenze e competenze ancora più approfondite nel tuo settore.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire la tua formazione, potrai sostenere un esame professionale superiore. Questo ti permetterà di diventare manager nel commercio al dettaglio EPS, responsabile degli acquisti EPS, capo del marketing EPS, capo delle vendite EPS o esperto/a nella conduzione organizzativa EPS. Questi titoli dimostreranno che sei un/a vero/a esperto/a nel tuo settore professionale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Potrai, ad esempio, diventare economista aziendale SSS o marketing manager SSS. Questa formazione ti offrirà prospettive ancora maggiori nell’economia aziendale o nel marketing.
Scuola universitaria professionale (SUP) Infine vi sarà ancora la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale e diventare economista aziendale SUP. Tuttavia nella maggior parte dei casi si deve avere un diploma di maturità professionale o di scuola specializzata superiore. Altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Ricorda quindi che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all’altra.