
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Creazione di esperienze di acquisto (ramo Alimentari)
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Creazione di esperienze di acquisto (ramo Alimentari), ti assicurerai che i clienti acquistino volentieri presso il tuo punto vendita. Presenterai gli alimenti in modo accattivante, in modo che invitino all’acquisto. Consiglierai i clienti su quali alimenti potranno utilizzare per preparare i loro pasti e li aiuterai a scoprire nuovi prodotti
🍎🧀
Con il tuo lavoro contribuirai a far sì che le persone possano seguire un’alimentazione sana e provino piacere nell’esperienza d’acquisto.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Creazione di esperienze di acquisto (ramo Alimentari) sarai responsabile della presentazione dei prodotti alimentari nel punto vendita, affinché…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Creazione di esperienze di acquisto (ramo Alimentari) potrai estendere o ridurre la tua formazione di base. Potrai dunque fare una full immersion in determinati settori o entrare rapidamente nel mondo del lavoro.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Purtroppo non vi sono informazioni specifiche in merito a esami di professione dopo la tua formazione di impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Creazione di esperienze di acquisto (ramo Alimentari). Informati presso la tua azienda di formazione o presso un orientatore professionale per sapere quali possibilità ci sono.
Esame professionale superiore (EPS) Neanche per quanto concerne l’esame professionale superiore vi sono informazioni concrete per la tua professione. Ma non preoccuparti, perché ciò non significa che non vi siano possibilità di formazione continua. Informati presso la tua azienda di formazione o presso un orientatore professionale per conoscere le eventuali opzioni.
Scuola specializzata superiore (SSS) Purtroppo non vi sono informazioni specifiche neanche su formazioni continue presso scuole specializzate superiori dopo la tua formazione. Ma non scoraggiarti, vi sono sempre possibilità per continuare a formarti e ampliare le tue competenze.
Scuola universitaria professionale (SUP) Anche se non vi sono informazioni specifiche relative a formazioni continue presso una scuola universitaria professionale, devi sapere che le condizioni di ammissione variano da una scuola universitaria professionale all’altra. Alcune scuole richiedono una maturità professionale, altre un titolo di SSS, altre ammettono sulla base di esempi del lavoro svolto. Informati dunque bene presso le scuole universitarie professionali che ti interessano in merito alle condizioni di ammissione specifiche.
Eventi informativi
