
Impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Gestione di negozi online (ramo Profumeria)
Che cosa si fa in questa professione?
Come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Gestione di negozi online (ramo Profumeria), sarai responsabile della gestione e dell’aggiornamento del negozio online. Ti assicurerai che tutti i prodotti di profumeria siano presentati correttamente online e che tutte le informazioni siano esatte. Risponderai anche alle richieste dei clienti e li aiuterai a trovare il prodotto giusto
🖥️🌸
Questa professione è importante per la società, perché svolgendola si aiutano i clienti a trovare e acquistare online i prodotti di profumeria più adatti a loro. In questo modo, potranno sentirsi bene con sé stessi ed essere sicuri di sé.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Gestione di negozi online (ramo Profumeria) dovrai gestire e curare il negozio online della tua profumeria. Ti occuperai di garantire che…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come impiegato/a del commercio al dettaglio AFC - orientamento Gestione di negozi online (ramo Profumeria) potrai estendere o ridurre la tua formazione di base. Con una formazione di base estesa imparerai ancora di più sulla tua professione e potrai concentrarti su settori speciali. Con una formazione di base di durata ridotta imparerai più velocemente ma dovrai anche essere più veloce nell’apprendimento.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Al termine della tua formazione potrai sostenere un esame di professione. Con questo esame dimostrerai di avere una vera padronanza del tuo mestiere. Potrai specializzarti in determinati settori e approfondire le tue conoscenze.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai avanzare ulteriormente, potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo esame dimostrerai di essere un/a vero/a professionista nel tuo mestiere. Potrai formarti ad esempio come responsabile del commercio al dettaglio - ramo Profumeria
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra possibilità sarà quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Potrai formarti ad esempio come economista aziendale SSS nell'ambito del commercio al dettaglio. In questo caso imparerai a dirigere un'azienda e a prendere decisioni opportune per la tua azienda.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale. Qui potrai studiare, ad esempio, economia aziendale. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità alla formazione fornendo esempi di lavori svolti. Informati dunque bene prima di decidere.
Eventi informativi
Stage di orientamento e posti di tirocinio
Posti di tirocinio per cantone
Professioni simili

Gestionnaire du commerce de détail CFC Conception et réalisation d’expériences d’achat (Quincaillerie)

Gestionnaire du commerce de détail CFC Conception et réalisation d’expériences d’achat (Textile)
