
Panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a AFC - indirizzo Panetteria-pasticceria
Che cosa si fa in questa professione?
Come panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a AFC - indirizzo Panetteria-pasticceria mescolerai e lavorerai vari ingredienti per ottenere un impasto. Con questo impasto, che taglierai, modellerai e cuocerai, realizzerai deliziosi prodotti da forno. Dopo la cottura, farcirai e decorerai le tue creazioni per renderle ancora più gustose 🥖🍰
Grazie a chi svolge questa professione, tutti noi possiamo gustare ogni giorno pane fresco, torte squisite e dolci deliziosi.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a AFC - indirizzo Panetteria-pasticceria, mescolerai insieme vari ingredienti come farina, acqua, lievito e sale per creare l'impasto perfetto per i tuoi prodotti…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Guarda i video di Mélissa e scopri di più su questa professione!
I campioni di SwissSkills non potrebbero essere più diversi, ma tutti hanno trovato la loro strada verso il successo. Nei video raccontano del loro percorso scolastico, della loro formazione e della partecipazione ai campionati delle professioni. Lasciati ispirare e guarda i video di Mélissa!
Ecco dove troverai questa professione agli SwissSkills che si terranno dal 17 al 21 settembre 2025:
BERNEXPO, Padiglione 3
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a AFC - indirizzo Panetteria-pasticceria, potrai continuare la tua formazione. Ad esempio, potrai seguire una formazione complementare della durata di un anno in un altro indirizzo di specializzazione. Oppure, con una formazione di due anni, potrai diventare cuoco/a. C’è anche la possibilità di fare uno stage all'estero, a questo proposito esistono accordi speciali con diversi Paesi.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Con un esame di professione, potrai diventare capo panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a APF. Al superamento dell'esame di professione otterrai un attestato professionale federale. Sarai quindi un/a specialista nel tuo campo e, ad esempio, potrai gestire in proprio un’attività di panetteria-pasticceria.
Esame professionale superiore (EPS) Sostenendo un esame professionale superiore potrai diventare dirigente del ramo panetteria-pasticceria-confetteria EPS. Imparerai a gestire un'intera azienda. Si tratta di una grande opportunità se aspiri ad avere, un giorno, un’attività di panetteria-pasticceria-confetteria tutta tua.
Scuola specializzata superiore (SSS) Frequentando una scuola specializzata superiore potrai diventare tecnico/a alimentarista dipl. SSS. Approfondirai così le tue conoscenze sugli alimenti e su come vengono prodotti. È un’opportunità estremamente stimolante se si è interessati alla tecnologia che sta dietro alla panificazione e alla cucina.
Scuola universitaria professionale (SUP) Frequentando una scuola universitaria professionale potrai diventare, ad esempio, ingegnere/a in tecnologia alimentare o economista aziendale. Otterrai quindi un diploma di bachelor. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre volte si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.