
Match ???
Galvanostegista AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come galvanostegista AFC valuterai e calcolerai i materiali necessari e le fasi di lavoro da seguire per il rivestimento di varie superfici. Controllerai la qualità del lavoro e determinerai le tecniche e i materiali appropriati. Sfrutterai le tue conoscenze per analizzare i rivestimenti e garantire un risultato perfetto 👩🔬🎨
Grazie al tuo lavoro di galvanostegista AFC è possibile proteggere i materiali dalla ruggine e dall'usura, prolungarne la durata e contribuire così all'uso sostenibile delle risorse.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come galvanostegista AFC, a seconda delle competenze e dell'esperienza, ti potrai specializzare in diversi campi, come la galvanotecnica generale o la produzione di pezzi per l'industria della stampa,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come galvanostegista AFC, dopo il tuo tirocinio potrai frequentare altri corsi. Questi corsi sono offerti da scuole specializzate e scuole professionali e ti aiuteranno ad approfondire le tue conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Ultimato il tuo tirocinio, avrai la possibilità di sostenere un esame di professione. Se lo supererai, otterrai un un attestato professionale federale e potrai definirti ufficialmente galvanostegista con attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) È anche possibile sostenere un esame professionale superiore e diventare galvanostegista diplomato EPS. Il diploma conseguito è un diploma federale che dimostra che sei un/a vero/a esperto/a nella tua professione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Se vorrai continuare ulteriormente, potrai frequentare una scuola specializzata superiore. Così, potrai diventare, per esempio, tecnico/a dipl. SSS elettrotecnica oppure tecnico/a SSS in costruzioni metalliche.
Scuola universitaria professionale Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Qui potresti seguire, ad esempio, un Bachelor of Science in Chimica, Scienze della Vita o Elettrotecnica. Ricorda però che le scuole universitarie professionali hanno condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.