
Assistente in trattamenti di superficie CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come assistente in trattamenti di superficie CFP valuterai i materiali e le loro superfici. Calcolerai la quantità di vernice o rivestimento necessaria per una determinata superficie e controllerai attentamente il risultato. Determinerai la tecnica e il materiale più adatti. Rivestirai le superfici per proteggerle o abbellirle e analizzerai i risultati del tuo lavoro per assicurarti che tutto sia perfetto 🎨🔍
Il tuo lavoro di assistente in trattamenti di superficie CFP aiuta edifici, veicoli e altri oggetti a durare più a lungo e ad avere un aspetto migliore.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come assistente in trattamenti di superficie CFP lavorerai in aziende che si occupano di galvanica oppure in reparti di aziende metalmeccaniche o di materie plastiche, dove dovrai seguire rigide norme…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come assistente in trattamenti di superficie CFP avrai l'opportunità di estendere la tua formazione. Potrai seguire una formazione di base di durata ridotta come come galvanostegista AFC. Ciò significa che passerai direttamente al secondo anno di formazione e imparerai ancora di più sul rivestimento delle superfici.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione di base, potrai sostenere un esame professionale e diventare galvanostegista APF. Con questo attestato dimostrerai di essere un/a vero/a professionista nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai fare un ulteriore passo avanti e sostenere un esame professionale superiore. In questo modo diventerai galvanostegista EPS. Questo diploma federale dimostrerà che sei in grado di lavorare al massimo livello.
Scuola specializzata superiore (SSS) Vi è anche la possibilità di seguire una formazione in Germania e diventare tecnico/a galvanico/a con diploma statale. Si tratta di un programma di formazione speciale che si concentra sulla tecnica della galvanizzazione.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potresti anche studiare presso una scuola universitaria professionale e diventare chimico/a SUP o ingegnere/a in tecnologie del vivente. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi con esempi del proprio lavoro. Quindi, informati bene prima di decidere.