
Laboratorista AFC - indirizzo Pittura e vernice
Che cosa si fa in questa professione?
Come laboratorista AFC - indirizzo Pittura e vernice, pianificherai e calcolerai esperimenti con varie pitture e vernici. Predisporrai i protocolli sperimentali e osserverai con attenzione che cosa succede. Annoterai le tue osservazioni in un registro e analizzerai i risultati 🎨🔬
La società trae beneficio dal tuo lavoro perché aiuta a sviluppare nuove pitture e vernici più ecologiche e con una migliore tenuta.
Attività
Come laboratorista AFC - indirizzo Pittura e vernice, sarai responsabile della pianificazione e del calcolo dei materiali e delle quantità necessarie per la produzione di pitture e vernici. In altre parole,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come laboratorista AFC - indirizzo Pittura e vernice, potrai continuare la tua formazione. Potrai partecipare a corsi specifici offerti da aziende, associazioni professionali o dall'Associazione per la formazione continua nelle professioni di laboratorio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Avrai la possibilità di proseguire la tua formazione e sostenere un esame di professione. Così, potrai diventare specialista aziendale in processi con attestato professionale federale. Si tratta di un’ottima opportunità per progredire nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) Superando l'esame professionale superiore potrai diventare tecnico/a di laboratorio in scienze naturali EPS. Si tratta di un programma di formazione impegnativo che ti aprirà molte nuove opportunità.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai seguire diversi corsi di studio. Ad esempio, quello per diventare tecnico/a in analisi biomediche dipl. SSS, tecnico/a dipl. SSS tessile oppure tecnico/a dipl. SSS in tecnica dei sistemi. Si tratta di ottime opportunità per specializzarti ulteriormente.
Scuola universitaria professionale (SUP) Frequentando una scuola universitaria professionale potrai intraprendere corsi di studio in settori correlati. Ad esempio, potrai conseguire un Bachelor of Science (SUP) in Chimica, Biotecnologia o Tecnologie del vivente. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte si potrà anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.