
Laboratorista AFC - indirizzo Tessili
Che cosa si fa in questa professione?
Come laboratorista AFC - indirizzo Tessili, pianificherai e calcolerai esperimenti con varie materie tessili. Preparerai una serie di test e ne ricaverai osservazioni precise. Riporterai queste osservazioni in appositi registri e analizzerai i risultati 🧪👕
Questa professione è importante per la società perché aiuta a sviluppare nuove materie tessili ottimizzate, che rendono la nostra vita quotidiana più confortevole e sicura.
Attività
Come laboratorista AFC - indirizzo Tessili, sarai responsabile della pianificazione di test ed esperimenti. In altre parole, valuterai che cosa testare e quale sarà il modo migliore per farlo.
Determinerai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come laboratorista AFC - indirizzo Tessili, potrai proseguire la tua formazione. Ad esempio, potrai frequentare corsi offerti da aziende, associazioni professionali o dall'Associazione per la formazione continua nelle professioni di laboratorio.
Esame di professione (EP) per il conseguimento di un attestato professionale federale (APF) Una delle possibilità a tua disposizione sarà quella di sostenere l'esame di professione. Questo esame ti permetterà di diventare specialista aziendale in processi con attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai anche optare per l'esame professionale superiore. Questo esame ti permetterà di diventare tecnico/a di laboratorio in scienze naturali EPS o esperto/a in analisi biomediche e gestione di laboratorio EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai diventare tecnico/a in analisi biomediche dipl. SSS, tecnico/a dipl. SSS tessile oppure tecnico/a dipl. SSS in tecnica dei sistemi.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale. Qui potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Science in chimica, in biotecnologia o in tecnologie del vivente. Ricorda però che ogni scuola universitaria superiore ha le proprie condizioni di ammissione. A volte è richiesto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.