
Match ???
Gessatore/trice-costruttore/trice a secco AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come gessatore/trice-costruttore/trice a secco AFC mescolerai vari materiali per poi applicarli a pareti e soffitti. Ti occuperai dell’isolamento degli edifici per proteggerli dal freddo, dal calore e dal rumore. Sfrutterai la tua abilità manuale nell’uniformare le superfici e rimuovere le irregolarità. Il tuo lavoro ci permette di avere edifici che siano sicuri, caldi e belli esteticamente🏠👷
La tua professione è importante per la società perché grazie ad essa tutti noi possiamo vivere e lavorare in edifici confortevoli ed efficienti dal punto di vista energetico.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come gessatore/trice-costruttore/trice a secco AFC lavorerai in aziende di piccole o medie dimensioni e, se continuerai la tua formazione, potrai anche gestire un'attività in proprio.
Come gessatore/trice-costruttore/trice…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tirocinio come gessatore/trice-costruttore/trice a secco AFC potrai seguire una formazione di base ridotta come pittore/trice AFC. Ciò significa che acquisirai capacità e conoscenze più ampie in un settore correlato.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere diversi esami di professione. Ad esempio, potrai continuare la tua formazione per diventare artigiano/a addetto/a alla conservazione dei monumenti storici APF o progettista nell'artigianato APF. Potrai anche sostenere l'esame per diventare capo squadra di costruzioni a secco con attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire ancora, potrai sostenere l'esame professionale superiore e diventare maestro/a gessatore/trice EPS. Si tratta di un diploma federale che dimostra che sei un vero professionista nel tuo mestiere.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai continuare la tua formazione per diventare tecnico/a in conduzione di lavori edili dipl. SSS. Si tratta di un programma di formazione in un settore correlato che potrà ampliare ulteriormente le tue conoscenze.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale e, ad esempio, seguire un Bachelor of Science in Ingegneria civile. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni di ammissione che riguardano la tua situazione specifica.