
Addetto/a alla costruzione di sottofondi e di pavimenti industriali CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a alla costruzione di sottofondi e di pavimenti industriali CFP, per prima cosa misurerai l'ambiente in cui si dovrà posare la pavimentazione. Quindi, taglierai il materiale su misura ed effettui la posa con estrema precisione. Con l'ausilio di strumenti speciali, applicherai la colla, levigherai il pavimento e ne livellerai le irregolarità. Inoltre, provvederai a isolare il pavimento dal freddo e dall'umidità 📏👷♀️
Il tuo lavoro è importante perché ci consente di muoverci su pavimenti sicuri e uniformi. Senza il tuo lavoro, i nostri edifici sarebbero freddi e umidi.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a alla costruzione di sottofondi e di pavimenti industriali CFP, lavorerai in aziende che costruiscono pavimenti e il tuo lavoro sarà fisicamente impegnativo, spesso inizierai la mattina…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come addetto/a alla costruzione di sottofondi e di pavimenti industriali CFP avrai la possibilità di prolungare la tua formazione. Potrai seguire una formazione di base ridotta come costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC accedendo direttamente al secondo anno di formazione. Sarà inoltre possibile svolgere un ulteriore tirocinio come costruttore/trice di binari AFC, sondatore/trice AFC, selciatore/trice AFC o costruttore/trice stradale AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo il tuo tirocinio potrai sostenere un esame di professione e ottenere un attestato professionale. Con questo attestato potrai diventare, ad esempio, capo squadra muratore/trice APF, capo sondatore/trice (APF), costruttore/trice stradale AFC o capo operatore/trice manutenzione stradale APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai ampliare ancora di più le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore (EPS). Questo esame ti permetterà di diventare impresario/a costruttore/trice dipl. EPS, direttore/trice dei lavori EPS o conduttore/trice di lavori nell'edilizia principale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Una scuola specializzata superiore (SSS) ti offrirà ancora più opportunità. Sarà ad esempio possibile diventare ingegnere/a civile.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche valutare l’idea di frequentare una scuola universitaria professionale. In tal caso potresti diventare, ad esempio, ingegnere/a civile SUP (bachelor). Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna essere titolari di una maturità professionale oppure di un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti.