
Match ???
Costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC, per prima cosa misurerai l'ambiente su cui si dovrà posare la pavimentazione. Poi taglierai e poserai il rivestimento con precisione. Utilizzando strumenti specifici, applicherai i materiali, li liscerai e li livellerai in modo da ottenere una superficie ben piana. Inoltre, isolerai il pavimento per proteggerlo dall'umidità e dal freddo 📏🔨
Con il tuo lavoro di costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC consentirai alle persone di muoversi su pavimenti comodi e sicuri. Contribuirai alla qualità degli edifici e migliorerai così il comfort abitativo e lavorativo di molte persone.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC lavorerai in aziende che costruiscono pavimenti e il tuo lavoro sarà fisicamente impegnativo, spesso inizierai la mattina presto e dovrai…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Terminato il tirocinio come costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC potrai proseguire la tua formazione. Potrai frequentare una formazione di base ridotta e diventare, ad esempio, costruttore/trice di binari AFC, sondatore/trice AFC, selciatore/trice AFC o costruttore/trice stradale AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Avrai anche la possibilità di sostenere un esame di professione. Con questo esame potrai diventare, ad esempio, capo squadra muratore/trice APF, capo sondatore/trice APF, capo costruttore/trice stradale APF, capo operatore/trice manutenzione stradale APF. Al superamento dell'esame di professione otterrai un attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare impresario/a costruttore/trice dipl. EPS o conduttore/trice di lavori nell'edilizia principale EPS, con il conseguimento di un diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) In una scuola specializzata superiore potrai proseguire la tua formazione per diventare tecnico/a SSS in conduzione di lavori edili o tecnico/a SSS in progettazione edile. Anche qui conseguirai un diploma federale.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria professionale e diventare ingegnere/a civile SUP. Di solito occorre avere un diploma di maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Ricorda però che le condizioni di ammissione possono variare da una scuola universitaria professionale all’altra.