
Match ???
Costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC lavorerai e salderai vari materiali per creare sistemi di ventilazione. Una volta assemblate le parti, installerai e monterai i sistemi. Inoltre, sarai responsabile della manutenzione e del controllo dei sistemi per garantirne il corretto funzionamento 🛠️💨
Con il tuo lavoro, garantirai a tutti noi la possibilità di respirare aria fresca e pulita.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC lavorerai in impianti di produzione o direttamente nei cantieri, dove collaborerai con altri specialisti per costruire e installare sistemi di ventilazione,…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC hai la possibilità di proseguire la tua formazione in professioni affini. Ad esempio, puoi svolgere un ulteriore formazione come installatore/trice di riscaldamenti AFC, installatore/trice di impianti sanitari AFC oppure progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione potrai sostenere diversi esami di professione. Con un attestato federale di capacità, puoi diventare, ad esempio, capo montatore/trice di ventilazione APF, specialista in ventilazione meccanica controllata, capoprogetto nella tecnica della costruzione APF o consulente energetico/a della costruzione APF.
Esame professionale superiore (EPS) È inoltre possibile accedere a un esame professionale superiore. Con il certificato suissetec puoi formarti, ad esempio, come capo cantiere nel campo della tecnica di ventilazione (EPS).
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore puoi ottenere il diploma federale e diventare ad esempio tecnico/a in tecnica degli edifici SSS oppure operatore/trice in automazione degli edifici SSS.
Scuola universitaria professionale (SUP) Se ti interessano gli studi universitari puoi iscriverti a una scuola universitaria professionale, ad esempio a un Bachelor of Science in tecnica degli edifici e diventare ingegnere/a in tecnica degli edifici SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario aver ottenuto un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. A volte è possibile candidarsi anche con esempi del proprio lavoro.