Yousty logo
Technology Partner deSwissSkills logo

Addetto/a agli impianti di ventilazione CFP

Che cosa si fa in questa professione?

Come addetto/a agli impianti di ventilazione CFP sarai la persona specializzata nella produzione o nel montaggio di diversi elementi di impianti di ventilazione e climatizzazione. Ciò significa che lavorerai vari materiali e li salderai insieme. Installerai gli impianti di ventilazione, li monterai e ti assicurerai che funzionino sempre perfettamente. Controllerai regolarmente gli impianti e ne effettuerai la manutenzione, affinché siano sempre nelle migliori condizioni. Eseguirai in autonomia compiti semplici e lavori di routine. Inoltre, supporterai il team nei lavori di montaggio più complessi

🛠️💨

Il tuo luogo di lavoro sarà sia l’officina che il cantiere. In squadra, contribuirai a creare un clima confortevole negli edifici e a garantire la disponibilità di aria fresca.

Per saperne di più su questa professione

Attività

  • Le persone in formazione per le professioni CFP svolgono lavori di preparazione e montaggio.

  • Le persone in formazione per le professioni CFP svolgono attività nei seguenti campi:…


Mostra di più

Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?

Usa il tool interattivo Trova-la-Professione e in soli 3 minuti scoprirai esattamente quanto ti corrisponde.
Inizia ora

Condizioni e requisiti per questa formazione

Requisiti da soddisfare

completamento della scuola dell’obbligo
abilità manuale
comprensione pratica
agilità
assenza di vertigini
capacità di lavorare in team
immaginazione spaziale

Requisiti scolastici

Materia scolastica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Matematica

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Numeri e calcolo

Geometria

Grandezze e misure

Funzioni

Dati e probabilità

Lingua di scolarizzazione

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Comprensione orale

Produzione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Scienze naturali

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Lettura

Sfruttare informazioni

Classificare, strutturare, modellizzare

Valutare e giudicare

Elaborare e trasporre

Comunicare e scambiare

Lingue straniere

Semplici

Medi

Elevati

Molto elevati

Comprensione orale

Comprensione scritta

Partecipazione a conversazioni

Produzione orale continua

Produzione scritta

Prospettive future

Formazioni continue

Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come addetto/a agli impianti di ventilazione CFP potrai continuare a formarti. Potrai frequentare diversi offerti da scuole specializzate, professionali, centri di formazione di suissetec o di aziende del ramo edilizio. Inoltre avrai la possibilità di svolgere un tirocinio complementare di durata ridotta come costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC. Oppure inizierai direttamente dal secondo anno di formazione del tirocinio come costruttore/trice di impianti di ventilazione AFC. Avrai anche la possibilità di effettuare un tirocinio di durata ridotta come installatore/trice di riscaldamenti AFC, installatore/trice di impianti sanitari AFC oppure progettista nella tecnica della costruzione ventilazione AFC.

Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Un esame di professione ti preparerà a una posizione più elevata. Potrai ad esempio sostenere un esame come installatore/trice o responsabile di cantiere nella tecnica di ventilazione e ottenere un ceritificato suissetec. Vi sono anche esami di professione per le posizioni di capo montatore/trice di ventilazione APF, specialista in ventilazione meccanica controllata APF o capoprogetto nella tecnica della costruzione APF. Con questi titoli potrai assumere maggiore responsabilità e approfondire le tue conoscenze.

Esame professionale superiore (EPS) Dopo un esame di professione potrai sostenere un esame professionale superiore. Con questo esame potrai diventare, ad esempio, consulente energetico della costruzione EPS. Con questo titolo sarai esperto/a degli edifici efficienti dal punto di vista energetico.

Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai specializzarti ulteriormente frequentando una scuola specializzata superiore. Potrai, ad esempio, diventare tecnico/a SSS in tecnica degli edifici oppure operatore/trice in automazione degli edifici SSS. Con questi titoli sarai un/a professionista nel tuo campo e potrai occuparti di compiti complessi.

Scuola universitaria professionale (SUP) Se vorrai approfondire le tue conoscenze, potrai intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Potrai ad esempio diventare ingegnere/a in tecnica degli edifici SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma di SSS. Altre volte si potrà anche essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati bene sulle condizioni di ammissione che riguardano la tua situazione specifica.

Eventi informativi

Stage di orientamento e posti di tirocinio

Posti di tirocinio per cantone

Professioni simili