
Match ???
Selciatore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come selciatore/trice AFC poserai le fondamenta per bellissimi sentieri e piazze. Preparerai il terreno e poserai diversi tipi di pietra. Lavorerai spesso all’aperto e facendo in modo che tutto sia in piano e sicuro 🚧🔨
Con il tuo lavoro, abbellirai le nostre città e i nostri villaggi e rendendoli più sicuri per tutti coloro che vi camminano o guidano.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come selciatore/trice AFC lavorerai spesso in piccole aziende, a volte anche nella tua propria azienda, e il tuo lavoro sarà particolarmente richiesto in estate, anche di notte per non disturbare il traffico. Come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la formazione di selciatore/trice AFC, potrai estendere o abbreviare la tua formazione di base. Avrai la possibilità di continuare la tua formazione nei settori della costruzione di binari, dell'ingegneria delle fondamenta, della costruzione industriale e di sottofondi o della costruzione di strade.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione. In questo caso potrai scegliere tra diverse professioni di caposquadra nella costruzioni stradale, Ad esempio, si può diventare capo costruttore/trice stradale o capo sondatore/trice. Un’altra opzione è l’esame di professione di artigiano/a addetto/a alla conservazione dei monumenti storici.
Esame professionale superiore (EPS) Dopo la formazione di selciatore/trice AFC è possibile sostenere un esame professionale superiore. In questo modo hai la possibilità di continuare la tua formazione per diventare direttore/trice dei lavori dipl. EPS o impresario/a costruttore/trice dipl. EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un’altra opzione è quella di frequentare una scuola specializzata superiore. Qui potrai formarti per diventare tecnico/a dipl. SSS paesaggista o tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile.
Scuola universitaria superiore (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria superiore. Potresti ad esempio conseguire un Bachelor of Science in ingegneria civile. Ricorda però che ogni scuola universitaria superiore ha condizioni di ammissione diverse. A volte è necessario un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. A volte è possibile essere ammessi con esempi del proprio lavoro.