Posatore/trice di pietre CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come posatore/trice di pietre CFP lavorerai spesso all’aperto e contribuirai a modellare l’ambiente. Solleverai le pietre, le poserai in nuove posizioni o le sposterai. Utilizzerai strumenti speciali per tagliare le pietre a misura e delimitare l’area su cui devono essere posate. Devi essere capace nei calcoli per pianificare la corretta disposizione delle pietre 🚧🔨
Il tuo lavoro è importante per la società perché costruirai strade, piazze e sentieri che tutti useremo quotidianamente.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come posatore/trice di pietre CFP lavorerai principalmente in piccole imprese che si occupano di pavimentazione o di costruzione, soprattutto in estate, e talvolta di notte per non disturbare il traffico. Come…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Come posatore/trice di pietre CFP puoi ampliare le tue conoscenze frequentando corsi aggiuntivi. Questi corsi sono offerti dalle scuole specializzate o dal Centro di formazione professionale dell'Associazione svizzera. Inoltre, hai la possibilità di completare un programma di formazione di base ridotta come selciatore/trice AFC. In questo modo passi direttamente al secondo anno di formazione. Un’altra opzione è un programma di formazione di base ridotta in un altro settore della costruzione stradale.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione, potrai specializzarti ulteriormente e sostenere un esame di professione (EP). Ad esempio, potrai diventare capo squadra muratore/trice APF, capo sondatore/trice APF o controllore/a di materiali da costruzione APF. Con l’attestato federale in tasca, sarai un/a professionista riconosciuto/a nel tuo settore.
Esame professionale superiore (EPS) Se vuoi proseguire, potrai sostenere un esame professionale superiore (EPS). Potrai diventare diventare impresario/a costruttore/trice EPS, direttore/trice dei lavori EPS o conduttore/trice di lavori nell’edilizia principale EPS. Con un diploma federale dimostrerai che sei un/a vero/a esperto/a nella tua professione.
Scuola specializzata superiore (SSS) Un'altra opzione è quella di frequentare una scuola specializzata superiore (SSS). Qui potrai specializzarti ulteriormente e approfondire le tue conoscenze. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse.
Scuola universitaria superiore (SUP) Potrai anche studiare presso una scuola universitaria superiore e diventare, ad esempio, ingegnere/a civile (Bachelor). Ma attenzione: in questo caso le condizioni di ammissione sono spesso più severe. Alcune scuole universitarie superiori richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di SSS. Ma a volte è possibile anche essere ammessi con esempi del proprio lavoro. Informati direttamente presso la scuola universitaria superiore che ti interessa.