
Match ???
Piastrellista AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come piastrellista AFC dovrai innanzitutto misurare le superfici su cui desideri posare le piastrelle. Successivamente taglierai le piastrelle a misura e le picchetterai solidamente sul sottofondo. Le solleverai e le poserai con cura. Infine, pulirai le piastrelle posate e l’area di lavoro 📏🔨
Con il tuo lavoro abbellirai gli edifici rendendoli più duraturi, il che è molto importante per la società.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come piastrellista AFC lavorerai in aziende di piccole e medie dimensioni, cambierai regolarmente cantiere, lavorerai spesso in gruppo e con altri professionisti, svolgerai il tuo lavoro prevalentemente…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Guarda i video di Jana e scopri di più su questa professione!
I campioni di SwissSkills non potrebbero essere più diversi, ma tutti hanno trovato la loro strada verso il successo. Nei video raccontano del loro percorso scolastico, della loro formazione e della partecipazione ai campionati delle professioni. Lasciati ispirare e guarda i video di Jana!
Ecco dove troverai questa professione agli SwissSkills che si terranno dal 17 al 21 settembre 2025:
BERNEXPO, Padiglione 3.2
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione potrai continuare a formarti. Avrai la possibilità di svolgere un tirocinio ridotto di 2 anni come fumista AFC. Potrai anche lavorare come muratore/trice AFC. Oppure potrai specializzarti come mosaicista e imparare a creare grandi immagini e disegni con piccole pietre.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame di professione e diventare capo piastrellista APF. Si tratta di un attestato professionale federale. Permette di dirigere gruppi e pianificare progetti.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. Diventerai così un maestro/a piastrellista EPS. Potrai anche gestire un’attività in proprio.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore. Lì potrai continuare la tua formazione in indirizzi affini. Forse ti interessa anche il settore dell’ingegneria civile.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai persino studiare in una scuola universitaria professionale e diventare ingegnere/a civile SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Talvolta si può anche dimostrare la propria idoneità fornendo esempi di lavori svolti. Informati bene di cosa hai bisogno per iscriverti alla scuola universitaria professionale che desideri.