
Match ???
Muratore/trice AFC
Che cosa si fa in questa professione?
Come muratore/trice AFC costruirai muri sovrapponendo i mattoni e unendoli con la malta. Creerai casseforme, che sono stampi di legno o metallo in cui versi il calcestruzzo per costruire fondamenta o soffitti. Sposterai elementi edili pesanti, scaverai trincee e intonacherai i muri per renderli lisci e belli 🏗️👷♀️
Il tuo lavoro garantirà che le persone possano vivere e lavorare in edifici sicuri e stabili.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come muratore/trice AFC sarai impiegato/a in imprese edili che possono essere piccole o molto grandi. Lavorerai all’aperto con qualsiasi condizione atmosferica, a volte a grandi altezze, e avrai più lavoro…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Guarda i video di Cyrill e scopri di più su questa professione!
I campioni di SwissSkills non potrebbero essere più diversi, ma tutti hanno trovato la loro strada verso il successo. Nei video raccontano del loro percorso scolastico, della loro formazione e della partecipazione ai campionati delle professioni. Lasciati ispirare e guarda i video di Cyrill!
Ecco dove troverai questa professione agli SwissSkills che si terranno dal 17 al 21 settembre 2025:
BERNEXPO, Padiglione 18
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come muratore/trice AFC potrai proseguire ed eseguire in aggiunta una formazione come disegnatore/trice AFC. Si tratta di un tipo di formazione supplementare che permette di acquisire maggiori conoscenze e competenze in un settore diverso.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione e ottenere un attestato federale. Sostenendolo potrai diventare, ad esempio, capo muratore/trice APF, specialista in risanamento edile APF, operatore/trice al taglio edile AFC, artigiano/a addetto/a alla conservazione di monumenti storici APF.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai proseguire, potrai sostenere l’esame professionale superiore. Con il diploma federale ottenuto, potrai diventare direttore/trice dei lavori EPS, impresario/a costruttore/trice EPS, conduttore/trice di lavori nell’edilizia principale EPS.
Scuola specializzata superiore (SSS) Presso una scuola specializzata superiore potrai diventare tecnico/a dipl. SSS in conduzione di lavori edili o tecnico/a dipl. SSS in progettazione edile. È un tipo di scuola che fornisce conoscenze e competenze ancora maggiori.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche studiare in una scuola universitaria professionale e diventare, ad esempio, ingegnere/a civile, architetto/a o urbanista pianificatore/trice. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha requisiti di ammissione diversi. Alcune richiedono un diploma di maturità professionale o un diploma di una scuola specializzata superiore, mentre altre ti potranno ammettere anche sulla base di esempi di lavoro. Informati bene sulle condizioni di ammissione che riguardano la tua situazione specifica.