
Addetto/a sondatore/trice CFP
Che cosa si fa in questa professione?
Come addetto/a sondatore/trice CFP, lavorerai nei cantieri e svolgerai diverse mansioni. Praticherai fori, misurerai distanze e altezze e documenterai il tuo lavoro. Creerai casseforme in cui verserai il calcestruzzo e ti occuperai anche di eventuali riparazioni 🚧🔨
Il tuo lavoro come addetto/a sondatore/trice CFP è importante perché contribuirai alla costruzione di edifici e infrastrutture che tutti noi utilizziamo ogni giorno.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come addetto/a sondatore/trice CFP, lavorerai in imprese edili di qualsiasi dimensioni, sia piccole che molto grandi, e sarai spesso all'aperto con qualsiasi tempo, sia con la pioggia che con il sole….
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio come addetto/a sondatore/trice CFP avrai la possibilità di proseguire la tua formazione. Ad esempio, potrai seguire una formazione di base di durata ridotta come sondatore/trice AFC. In pratica, potrai accedere direttamente al secondo anno di tirocinio. Con un tirocinio di durata ridotta potrai anche imparare altre professioni, come quella di costruttore/trice di binari AFC, costruttore/trice di sottofondi e di pavimenti industriali AFC, selciatore/trice AFC o costruttore/trice stradale AFC.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Dopo la tua formazione di base, potrai sostenere un esame di professione. Potrai scegliere se diventare capo squadra muratore/trice APF, capo muratore/trice APF, capo sondatore/trice APF o controllore/a di materiali da costruzione APF. Con questi titoli otterrai una qualifica federale: l'attestato professionale federale.
Esame professionale superiore (EPS) Se vorrai puntare ancora più in alto, potrai sostenere un esame professionale superiore. Superando questo esame potrai diventare impresario/a costruttore/trice EPS, direttore/trice dei lavori EPS o conduttore/trice di lavori nell’edilizia principale EPS. Anche in questo caso otterrai una qualifica federale, nello specifico un diploma federale.
Scuola specializzata superiore (SSS) Per la professione di addetto/a sondatore/trice CFP purtroppo non ci risulta che ci siano possibilità di perfezionamento presso scuole specializzate superiori.
Scuola universitaria professionale (SUP) Avrai anche la possibilità di studiare presso una scuola universitaria professionale e diventare ingegnere/a civile SUP. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte occorre avere una maturità professionale o un diploma SSS. Altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi di lavori svolti. Informati direttamente presso la scuola universitaria professionale che ti interessa.