
Scalpellino/a AFC - indirizzo Progettazione e lavorazione del marmo
Che cosa si fa in questa professione?
Come scalpellino/a AFC - indirizzo Progettazione e lavorazione del marmo, il tuo sarà un vero e proprio lavoro da artigiano/a. Progetterai e disegnerai bozze per opere in pietra che poi intaglierai e modellerai nel marmo. La tua spiccata manualità ti consentirà di restaurare antiche opere in pietra che collocherai poi nella posizione prevista. Sarai quindi un/a vero/a artista della pietra 🗿🔨
Il tuo lavoro è importante per la società perché consente di mantenere in buono stato edifici storici e opere d'arte e permette di crearne di nuovi, che possano durare per generazioni.
Per saperne di più su questa professione
Foto
Attività
Come scalpellino/a AFC - indirizzo Progettazione e lavorazione del marmo, spesso il tuo lavoro inizierà con la realizzazione di bozzetti e disegni. Questi ti serviranno per progettare con precisione l'aspetto…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo il tuo tirocinio di scalpellino/a AFC - indirizzo Progettazione e lavorazione del marmo, potrai proseguire la tua formazione. Potrai frequentare corsi offerti da scuole specializzate e professionali, dalla Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC o dall’Associazione formazione pietra naturale AFP. Questi corsi ti consentiranno di ampliare le tue conoscenze e competenze nella tua professione.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai sostenere un esame di professione e conseguire il titolo di artigiano/a addetto/a alla conservazione di monumenti storici con attestato professionale federale. Con questo attestato proverai le tue conoscenze specifiche nella conservazione dei monumenti e questo ti aprirà nuove opportunità nella tua professione.
Esame professionale superiore (EPS) Potrai sostenere un esame professionale superiore e diventare maestro/a scalpellino/a EPS o maestro/a scultore/trice su pietra EPS. Con questo diploma diventerai maestro/a nel tuo mestiere e potrai, ad esempio, gestire un'attività in proprio.
Scuola specializzata superiore (SSS) Potrai anche frequentare una scuola specializzata superiore per diventare, ad esempio, tecnico/a dipl. SSS in conduzione di lavori edili oppure artista figurativo/a dipl. SSS. Questa formazione ti permetterà di acquisire conoscenze ancora più specialistiche e ti permetterà di lavorare in settori affini.
Scuola universitaria professionale (SUP) Potrai anche prendere in considerazione l'idea di intraprendere degli studi presso una scuola universitaria professionale. Qui potrai conseguire, ad esempio, un Bachelor of Arts in conservazione o un Master of Arts in conservazione e restauro. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna avere un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore, altre volte è anche possibile essere ammessi sulla base di esempi dei lavori svolti.