
Scalpellino/a AFC indirizzo Edilizia e restauro
Che cosa si fa in questa professione?
Come scalpellino/a AFC indirizzo Edilizia e restauro disegnerai e farai schizzi di progetti per la lavorazione della pietra.
Restaurerai vecchi edifici in pietra e taglierai le pietre per adattarle con precisione. Utilizzerai il tuo martello per tagliare le pietre a misura e spostarle al posto giusto
🏗️🔨
Il tuo lavoro sarà importante perché contribuirai a preservare e abbellire edifici e monumenti, il che è essenziale per la conservazione del nostro patrimonio culturale.
Attività
Come scalpellino/a AFC indirizzo Edilizia e restauro il tuo lavoro inizierà spesso con il disegno e lo schizzo di progetti.
Immaginerai come dovrebbe essere il progetto finito e metterai questa visione…
Mostra di più
Ti stai chiedendo se questa professione sia adatta a te?
Condizioni e requisiti per questa formazione
Requisiti da soddisfare
Requisiti scolastici
Materia scolastica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Matematica
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingua di scolarizzazione
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Scienze naturali
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Lingue straniere
Semplici
Medi
Elevati
Molto elevati
Prospettive future
Formazioni continue
Formazione di base estesa/ridotta Dopo la tua formazione come scalpellino/a AFC indirizzo Edilizia e restauro potrai formarti ulteriormente. Vi sono molti corsi offerti da scuole specializzate, dalla Società svizzera degli Impresari-Costruttori e da Associazione formazione pietra naturale. Qui potrai imparare di più sulla tua professione e approfondire le tue conoscenze.
Esame di professione (EP) per il conseguimento dell’attestato professionale federale (APF) Potrai anche sostenere un esame di professione e diventare artigiano/a addetto/a alla conservazione di monumenti storici APF. Imparerai a conservare e restaurare edifici e monumenti antichi.
Esame professionale superiore (EPS) Se desideri ampliare ulteriormente le tue conoscenze, potrai sostenere un esame professionale superiore. In questo modo potrai diventare maestro/a scalpellino/a EPS o maestro/a scultore/trice su pietra EPS. Imparerai quindi come eseguire lavori complicati e forse dirigerai persino la tua impresa.
Scuola specializzata superiore (SSS) Proseguendo la tua formazione presso una scuola specializzata superiore potrai specializzarti in settori correlati. Ad esempio, potresti diventare tecnico/a SSS in conduzione di lavori edili o artista figurativo/a SSS. In questo caso imparerai molto di più sulla pianificazione ed esecuzione di lavori di costruzione o sulla progettazione artistica relativa alla pietra.
Scuola universitaria professionale (SUP) Presso una scuola universitaria professionale potrai studiare per diventare ad esempio architetto/a, architetto/a paesaggista, ingegnere/a civile, conservatore/trice-restauratore/trice oppure artista figurativo/a. Ricorda però che ogni scuola universitaria professionale ha condizioni di ammissione diverse. A volte bisogna avere un diploma di maturità professionale o un diploma di scuola specializzata superiore. Talvolta si può anche essere ammessi su presentazione di esempi di lavori svolti. Quindi, informati bene prima di decidere.